Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: 6^ Divisione CC.NN. <<TEVERE>>

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,130

    6^ Divisione CC.NN. <<TEVERE>>

    <font color="red">6 Divisione CC.NN. <<Tevere>></font id="red">
    " Molti Nemici Molto Onore"
    Comandante: Generale di Divisione Enrico Boscardi
    Vice Comandante: Console Generale Mario Boccaccini


    Costituita: il 7 agosto 1935 il Comando di Divisione, il 15 ottobre le prime tre legioni, il 6 novembre la quarta (321^).
    Il 13 dicembre 1935 veniva passata in rivista dal Re. Era formata dai seguenti reparti:


    219^ Legione <<Vittorio Veneto>> coi battaglioni CCXIX e CCCXIX, formati da ex combattenti (uomini delle classi dal 1880al 1900); Comandata dal Console Enzo Galbiati
    220^ Legione, coi battaglioni CCI (mutilati in guerra) e CCXX (ex Arditi), Comandante Console Piero Parini
    221^ Legione coi battaglioni CCXXI e CDXXI (italiani all'estero) Comandante Console Piero Parini
    321^ Legione, Anch`essa costituita con volontari provenienti dall`estero; Comandante Giovanni Cangemi
    VI Battaglione mitraglieri CC.NN. << Curtatone e Montanara >>, costituito da studenti AA.UU della Milizia Universitaria; il battaglione inquadrava 6 compagnie (circa 850 cc.nn. AA.UU.) ed era comandato dal Ten. Col. Dei Granatieri Aroldo Vinciguerra
    Inoltre la Divisione aveva gli altri reparti come le altre Divisioni CC.NN.

    Il 14 Dicembre il suo trasferimento in A.O.
    Ai primi di Gennaio la Divisione č giā* concentrata nel campo trincerato di Mogadiscio.
    Il fronte sud sarā* il periodo di stasi, ad eccezione dell`avanzata lungo il Giuba e sul Canale Doria, fino all`Aprile 1936, epoca in cui inizia la grande azione offensiva verso Harrar.
    La Divisione <<Tevere >> divide le sue truppe fra le colonne Frusci e Agostini.
    Dal 14 al 30 Aprile la colonna Frusci, di cui fa parte la 221^ Legione, partecipa alla battaglia dell` Ogaden lungo la direttrice Gorrahei-Gabredarre-Sassabaneh-Dagabur; il percorso č di 216 Km .
    Il giorno 24 la colonna Frusci combatte accanitamente per tutta la giornata conquistando le prime posizione nemiche di Hamanlei e la 221^ Legione ha il battesimo di fuoco.
    La colonna Agostini, sulla destra della precedente , avanza lungo la direttrice Gherlogubi-Afdub-Uarder-Ado- Curati-Bullaleh-dagabur (Km 260).
    Il 24 la colonna Agostini, alle 10,30 occupa Gunu Gadu strenuamente difesa dal nemico che resiste fino all`annientamento.
    Il 5 Giugno la 219^ conquista Meda col suo btg. misto e il 26 la Legione viene dislocata a protezione della ferrovia Addis Abeba- Gibuti e stabilisce il Comando Legione nella Capitale.
    Nella conquista di Meda tutti i legionari feriti sono rimasti in linea.
    Il 6 Luglio ha luogo il grande attacco dei ribelli alla ferrovia che resta tagliata; la linea telefonica č interrotta e un treno č deviato ed assediato.
    Le CC.NN. della 220^ Legione si battono per due giorni, ininterrottamente e sanguinosamente resistono e finalmente battono e respingono gli assalitori.
    Cadono 54 uominie il Console Galbiati č ferito gravemente .
    La Legione si guadagna una bella medaglia di bronzo al V.M.
    Due ufficiali, uno caduto e l`altro gravemente ferito e rimasto cieco, avranno la medaglia d`oro.
    tratto da :
    <font color="red">STORIA DELLE UNITA` COMBATTENTI DELLA M.V.S.N. Ettore Lucas-Giorgio de Vecchi Giovanni Volpe editore ed. 1976</font id="red">
    Novara fa da se'

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    riporto qui il link riguardante alcune preziose informazioni e cimeli dell'amico 167Legio
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=144
    Novara fa da se'

  3. #3
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Questa č la medaglia commemorativa della divisione.
    Immagine:

    153,7 KB
    Il retro.Sulle lame dei pugnali le diciture identificatrici della provenienza dei legionari,da dx:
    fasci all'estero,combattenti,volontari(esteri),mutilati, arditi,volontari di guerra,Vittorio Veneto.
    In effetti,la maggior parte dei legionari della divisione erano reduci della Grande Guerra.
    Immagine:

    158,18 KB
    Il nastrino giallo e rosso,č quello che avrebbe dovuto vestire la medaglia commemorativa della campagna in A.O. per i reparti che avanzavano da sud,dalla Somalia.
    Di seguito il nastrino da petto che come la medaglia comemmorativa per la campagna in A.O.porta il gladio per le unitā* combattenti.
    La medaglia non fu mai istituita,ma se non sbaglio,il nastrino si.
    Immagine:

    113,8 KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Davvero un bellissimo conio.Inoltre ho notato che compare l'onnipresente nodo Savoia.Ho una domanda:cosa c'č scritto sui vari pugnali nel retro della medaglia?
    Grazie!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Davvero un bellissimo conio.Inoltre ho notato che compare l'onnipresente nodo Savoia.Ho una domanda:cosa c'č scritto sui vari pugnali nel retro della medaglia?
    Grazie!!!
    Ciao![ciao2]
    L'ho indicato nello scritto sopra la foto del retro.La divisione arruolava quasi tutti reduci della WW1 e sulle lame ci sono le diciture identificatrici della provenienza.
    Ovvero:Vittorio veneto(ex combattenti della WW1),Mutilati di guerra(sempre reduciWW1),Arditi(anche loro reduci WW1),volontari di guerra(penso rifeirti alla WW1)poi c'erano i volontari esteri,i volontari dei fasci all'estero.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Medaglia commemorativa della 220 legione "mutilati di guerra ed ex arditi".
    Il viso del Duce contornato dalle parole di fede nei confronti del "capo"
    Immagine:

    133,68 KB
    Il retro della medaglia con i fregi (dal basso in senso orario)degli arditi,dei volontari di guerra,dei mutilati di guerra e dei feriti per la causa fascista;nel piccolo cartiglio la scritta"dolorando ardo".
    Immagine:

    130,22 KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  7. #7
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Fregio da truppa per casco coloniale della 221a legione composta con Italiani residenti all'estero.
    Immagine:

    143,19 KB
    Immagine:

    140,27 KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Davvero un bellissimo conio.Inoltre ho notato che compare l'onnipresente nodo Savoia.Ho una domanda:cosa c'č scritto sui vari pugnali nel retro della medaglia?
    Grazie!!!
    Ciao![ciao2]
    L'ho indicato nello scritto sopra la foto del retro.La divisione arruolava quasi tutti reduci della WW1 e sulle lame ci sono le diciture identificatrici della provenienza.
    Ovvero:Vittorio veneto(ex combattenti della WW1),Mutilati di guerra(sempre reduciWW1),Arditi(anche loro reduci WW1),volontari di guerra(penso rifeirti alla WW1)poi c'erano i volontari esteri,i volontari dei fasci all'estero.
    Preso dall'euforia di vedere cotanta bellezza non me ne ero accorto.Chiedo venia.[:I][:I][:I]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #9
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    [quote=Blaster Twins]

    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

    Citazione Originariamente Scritto da "Blaster Twins":2i5rofps

    Davvero un bellissimo conio.Inoltre ho notato che compare l'onnipresente nodo Savoia.Ho una domanda:cosa c'č scritto sui vari pugnali nel retro della medaglia?
    Grazie!!!
    Ciao![ciao2]
    L'ho indicato nello scritto sopra la foto del retro.La divisione arruolava quasi tutti reduci della WW1 e sulle lame ci sono le diciture identificatrici della provenienza.
    Ovvero:Vittorio veneto(ex combattenti della WW1),Mutilati di guerra(sempre reduciWW1),Arditi(anche loro reduci WW1),volontari di guerra(penso rifeirti alla WW1)poi c'erano i volontari esteri,i volontari dei fasci all'estero.
    Preso dall'euforia di vedere cotanta bellezza non me ne ero accorto.Chiedo venia.[:I][:I][:I]
    [/quote:2i5rofps]ma che stai a scherzā*!!!
    Non devi chiedere venia di nulla,puō succedere di perdersi un pezzo.Forse avrei dovuto scrivere meglio io.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Grazie della comprensione,128Legio!!![]
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato