Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Basco

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470

    Basco

    Ragazzi, vi propongo un brainstorming. Ditemi cosa ne pensate di questo basco, io un'idea me la sono fatta, voglio vedere se le vostre impressioni coincidono con la mia.
    So che potrei raccontarvi la soltia pietosa storia (soffitta, cantna, famiglia del reduce, eccetera eccetera), ma sono cose trite e ritrite. Se anche la pietosa storia ci fosse davvero, non la racconteri comunque perchè voglio che, senza pregiudiziali di sorta mi dite cosa ne pensate, poi, magari, vi racconto come sono arrivato a questo basco con fregio da carrista.

    Cominciamo con una vista d'insieme:



    Il panno pare quasi tendente ad un verde oliva, è parecchio liso in alcuni punti (ma ovviamente questo non significa nulla; il fregio proviene quasi sicuramente da un precedente utilizzo:



    Qualche dettaglio delle cuciture interne/esterne:







    Attendo le vostre impressioni!
    Paolino

    SCOMPARSE LE FOTO IMAGESHACK
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289
    Butto lì una risposta istintiva, la prima cosa che mi è venuta in mente appena ho visto le immagini.
    Magari non c'entra nulla!

    9° reparto d'assalto del 68° rgt. fanteria (Gruppo di Combattimento Legnano).
    Il reparto aveva diciamo una compagnia "meccanizzata" su cingolette Bren carrier inglesi.
    Magari il proprietario del basco non era un ardito ma veniva dai carristi ed era aggregato al reparto.

    [?][?]

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Citazione Originariamente Scritto da jolly46

    Butto lì una risposta istintiva, la prima cosa che mi è venuta in mente appena ho visto le immagini.
    Magari non c'entra nulla!

    9° reparto d'assalto del 68° rgt. fanteria (Gruppo di Combattimento Legnano).
    Il reparto aveva diciamo una compagnia "meccanizzata" su cingolette Bren carrier inglesi.
    Magari il proprietario del basco non era un ardito ma veniva dai carristi ed era aggregato al reparto.

    [?][?]
    Grazie dell'intervento, jolly, ma come vedi l'ho postato nella stanza RSI... c'è un motivo. ovviamente io so come mi è arrivato tra le mani, ma vorrei un giudizio sulla(vviamente presunta) originalità* o (ovviamente presunta) farlocchità* del pezzo.

    Paolino [ciao2]
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Il basco non mi pare fallocco.Semmai e' un fuori ordinanza per via del giro di bitta
    fuori misura.Comunque ne hanno fatti di sartoria, con e senza fodera interna sia al Nord
    che al Sud..La stoffa di lana corrisponde a quella generalmente utilizzata per la truppa.
    Il fregio, seppur originale, non mi torna su questo basco ma potrebbe benissimo essere
    di un artigliere reduce di qualche reparto che portava il basco g. verde.
    Dai Valanga!Dicci qualcosa. Noi qualcosa ti abbiamo detto.[]PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Grazie anche a te, paolo, per l'intervento.
    Il mio timore maggiore è che il basco non sia originale.
    Per quanto riguarda il "dire qualcosa"... insieme al basco con il fregio da carrista, c'era anche una mostrina (purtroppo solo una, sempre da carrista...

    Paolino [ciao2]
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Un basco con giro di bitta fatto in sartoria per un maro' della X^ Mas RSI : PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •