Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Mostrine SS italiana

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Mecca,

    Per pagare devi avere una carta di credito o fargli un versamento sul conto bancario in Canada.
    In ogni caso quelle mostrine a me non piacciono, non voglio dire che siano false, ma come gia' detto a me una grossa parte dei Dachau Finds, ovvero quasi tutte le mostrine per divisioni straniere SS apparte la BeVo runica, non mi convincono troppo e non le metterei mai in collezione.
    Non a caso la BeVo runica ha un tipo di "retro" mentre le altre per divisioni straniere ne hanno uno diverso, color marroncino.

    Per quanto ne so' io non esiste una sola foto d'epoca di SS Italiane con scudetto da braccio o mostrine col fascio...

    Ciao
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Confermo quanto detto da Tommaso. Mai vista, per ora, una immagine d'epoca ove si possa riscontrare tale mostrina. Colleziono materiale SS Italiane, ma non ho volutamente messo in collezione questi pezzi. Li trovo senza storia, senza fascino, senza anima.
    Francesco

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182
    Esatto Francesco...senza anima! Hai trovato proprio il termine adatto!
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    145
    quoto completamente.
    Saluti!

    Mauro/Viva Giulio

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    17

    Re: Mostrina SS Italiane... Aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da MP38
    Salve a tutti! è da un pò di tempo che sono interssato all'acquisto di una mostrina da colletto delle SS Italiane. Vi posto quella che trovato... voi cosa ne pensate? (immagine presa da http://www.germanmilitaria.com)
    http://www.germanmilitaria.com/WaffenSS ... 16855.html
    Grazie in anticipo
    bellissimo sito ma ragazzi non vi sembra un po caruccio .... io ho acqustato un po di tempo fa una giacca e pantaloni come questa ... divisione torino con croce di ghiaccio + nastrino medaglia tedesca + distintivo della divisione torino , grado tenente ad una cifra più bassa rispetto alla richiesta in questione ... posto qui il linc
    http://www.germanmilitaria.com/OtherNat ... 08658.html

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Mostrina SS Italiane... Aiuto!

    ...azz... dopo quasi tre anni viene riportata alla luce questa discussione. :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    464

    Re: Mostrina SS Italiane... Aiuto!

    ma la mostrina rossa di destra doveva riportare sempre il grado, non erano ammesse le doppie rune? In giro ne ho viste, però non trovo nessuna documentazione che autorizzava la cosa.

    Alfa
    Per aspera ad astra

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053

    Re: Mostrina SS Italiane... Aiuto!

    Le mostrine con le siegenrunen sia a destra che a sinistra sono una variante che avevano i reparti di provenienza est-europea; mentre l'uso del grado da ambedue le mostrine fu un espediente adottato poi dall volksturm.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    186

    Re:

    La maggior parte del materiale infatti viene da studi effettuati nei musei della resistenza sui documenti originali e dai diari di reparto. Documenti che i circoli dell'associaz. nazionale partigiani d'Italia non mostrano al pubblico tanto che l'autore ha dovuto ricorrere ad ogni tipo di espediente per potere accedere agli stessi.
    Non ultimo il travisamento con magliette del che o partecipazioni a manifestazioni dell'anpi... solo dopo essere stato accettato come "compagno" e favorevole alla resistenza è riuscito ad ottenere un po' di fiducia. Fiducia che non basta perchè per ovvie ragioni storiche gli ex partigiani o i custodi politici dei musei non permettono la visione di scottanti documenti che testimoniano una realtà* ben diversa da quella scritta sui testi di scuola. Se chiedi certi documenti... e ve lo giuro sul mio onore sei visto malissimo e quando ti va bene te li danno per alcuni minuti se non sentono puzza di bruciato.
    Alcuni documenti sono stati addirittura "presi in prestito", fotocopiati dagli autori e rimessi al loro posto giorni dopo perchè "vietati".
    scene e racconti da film sherlock holmes.

    Secondo me invece certi "archivi storici segreti" erano stati "scoperti" 30 anni fa. Sulle SS italiane, Brigate nere, Decima Mas ecc.. erano già* usciti negli anni 80 dei libroni gialli della Rizzoli di qualche centinaio di pagine ciascuno ma composti per buona parte da noiosi elenchi parziali di nomi e cognomi, che oggi "scandalizzano" molto poco specie se vecchi di più di mezzo secolo . Stesso discorso per le foto d'epoca ma non credo che ci siano molti "censori politici" per queste cose (ma chi ci mettono? Dei vecchi matti? Ma vai a custodire le pergamene dell'Aretino piuttosto che queste "scartoffie maledette"). Non credo che abbiano ricorso a "travestimenti politici da film di Alvaro Vitali" per averli... Idem per gli altri argomenti di tipo storico militare. Oggi poi si trova ogni tipo di libro su qualsiasi argomento, compresi i bottoni dei pompieri di Viggiù.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Mostrina SS Italiane... Aiuto!

    Vi ricordo che i buoni e giusti hanno vinto e che i cattivi hanno perso ...... o no?

    concordo con i detentori dei documenti, meglio non far sapere chi erano veramente i cattivi.
    D'altronde....
    dopo la guerra tra statali imboscati, eroi con pensioni di guerra etc etc......
    e chi può dar loro torto?
    chi resta in guerra siamo noi e la combattiamo ogni giorno, si chiama tempi moderni o vita moderna.

    comunque sia partizaner sind immer partizaner.



Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •