Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: M42 italiano SS (?)

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    nessuno degli elmettofili che vuole rispondere a Die Nadel?
    su dai!
    Novara fa da se'

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel
    Salve a tuttiAnche se io non sò un c...o di elmetti, (e lo mostrato AMPIAMENTE con figuraccie varie), vorrei porre una domanda: Ma se lo scudetto tricolore non è mai stato usato dalle SS Italiane a che reparto apparteneva lo scudetto tricolore Italiano con gli angoli superiori "attondati"??? Saluti Die Nadel
    Scusa Die Nadel ma col problema dell'analisi del "particolarissimo" elmo, la tua domanda mi era passata in second'ordine. Dunque se lo scudetto che dici è questo (preso a pagina 470 del libro Elmetti di Paolo Marzetti):

    Immagine:

    44,99*KB

    (spero lo sia sennò non saprei a quale ti riferisci)allora questo postato è lo scudetto nazionale ufficiale dell'esercito della Repubblica Sociale Italiana, generalmente era a decalcomania ed era applicato sul lato destro dell'elmetto (di chi lo indossava), mentre la Divisione Italia dei bersaglieri lo aveva sul lato sinistro dell'elmo (di chi lo indossava) perchè sul lato destro veniva invece applicato il piumaggio.
    Questo ricercatissimo elmetto aveva poi sulla fronte applicata la decalcomania dell'aquila "muta" (con le ali abbassate sui fianchi) repubblicana con da spada fra le zampe.
    Poi ovviamente vi erano molti altri tipi di tricolore italiano durante la Repubblica Sociale, e generalmente erano tutti dipinti... qui mi fermo sennò calpesto territorio non mio... cmq se ne vedono in giro e sui libri di molteplici altri a decal o pitturati, di dimensioni forme e colori ed accessori (scritte) differenti e le più svariate.
    [II][II][II] Ti saluto e spero di averti risposto... altrimenti riformula più precisamente la domanda. [ciao2]

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    grazie per la cortesia!
    Novara fa da se'

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Grazie per la risposta Celtico []
    Si era proprio quella, grazie, ora sò qualcosa di piu []

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  5. #35
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Scusa Die Nadel, era sfuggito anche a me. Vedo che Celtico mi ha
    bruciato sul tempo, e ha fatto bene.[ciao2]PaoloM

  6. #36
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337
    Riguardo la richiesta di Die Nadel, Celtico ha già* detto molto!

    L'unico vero problema (solito negli elmetti RSI!) è che esistono molteplici tipologie di queste decal sia per gli scudetti tricolori ... sia per le aquile...
    poco tempo fa è stato messo un "paletto", almeno certo, da alcuni collezionisti proprio confrontando e studiando una specifica tipologia di queste decal...

    Sfortunatamente esiste uno svariato numero di queste tipologie e sicuramente la maggior parte sono repliche e/o false, spesso addirittura falsi presi da falsi ...!!! ...passando da generazione in generazione!

    Purtroppo qui le foto d'epoca non ci aiutano abbastanza perchè non mettono in evidenza quei giusti particolari essenziali...

    Speriamo che nel tempo si possano diradare le nebbie e classificare qualche altra tipologia originale d'epoca...

    Bye
    Giò

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •