Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Disposizione nastrini epoca 1931-34

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206

    Disposizione nastrini epoca 1931-34

    Buondì, inizio questo argomento con un minimo di sarcasmo dedicato verso me stesso che mi trovo spesso a valutare e giudicare qualcosa anche attraverso il giusto e la corretta sequenza dei nastrini al petto e credo di non essere il solo
    Giorni ad aprire e chiudere libri, a valutare il perché ed il per come su tutto e di più . Un vero rompicapo che spesso viene valutato con :
    "...è un rimontaggio moderno ed anche fatto male ..." nel migliore dei casi !
    Poi un dì mi ritrovo queste due foto scattate nel periodo del titolo, riapro libri e non trovando disposizioni (pronto a ricredermi )....mi faccio una sana risata.
    L'Uff.le in questione al tempo aveva già assegnate con Decreto un Argento , un Bronzo ed una Croce al Valore ...il bronzo è in entrambe relegato dopo la "Corona d'Italia"; il nastrino campagna Libica 1911 , salta di qua e di la , dove l'unica spiegazione logica benché la foto sia bella lì davanti a noi, è che il sarto del Maggiore nel cucire la seconda fila abbia girato al contrario la sequenza .
    Spero di essere smentito da qualche circolare a me sconosciuta ma allo stato , la sana risata prosegue.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... con il regolamento sulle uniformi, edizione 1927, il sig. maggiore porta i nastrini in modo corretto.
    Infatti l'elenco allegato allo stesso prescriveva l'ordine seguente:

    ... omissis...

    - al n. 5 -> argento al vm;
    - al n. 9 -> ordine della corona d'Italia;
    - al n.10 -> bronzo al v.m.;
    - al n.16 -> anzianità di servizio;
    - al n.20 -> italo turca/libia;
    - al n.22 -> croce di guerra;
    - al n.23 -> 1915/18 (bronzo nemico);
    - al n.24 -> croce a v.m.;
    - al n.26 -> unità d'Italia 1848/18.

    Devo fare due piani di scale per prendere e controllare quello successivo ... adesso non posso, appena riesco guardo.



    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Nulla da ridere anzi....e visto che non devo fare due piani, nello specifico reg 31 e 33 portano la medesima sequenza .
    Allora la stranezza si restringe alla seconda fila, concordi?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... nello specifico reg 31 e 33 portano la medesima sequenza .
    ... grazie a te che mi hai risparmiato due piani di scale ...

    fm
    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato