Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Allied drop containers ?

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Allied drop containers ?

    Queste due meta' di 'drop containers', presumibilmente di origine britannica, sono in Umbria, nella casa in
    montagna di mio fratello.A quanto mi e' stato detto, sono li' sin dalla fine della guerra, che in Umbria fini' a
    primavera del 1944. Dalle notizie dei vecchi del posto (quelli che ho sentito avevano all'epoca 12 o 13 anni),
    parecchi lanci degli Alleati del 1944 procurarono ai Partigiani della 'Brigata Garibaldi' armi, munizioni, vestiario e cibo.
    Come si vede ora, di questi 'containers' sono rimaste due meta', trasformate da tempo in attrezzatura per
    l'orto.Qualcuno e' in grado di fornire foto d'epoca di questi tipi di contenitori che sono abbastanza riconoscibili?
    Grazie in ogni caso.PaoloM

    PS:se lo reputano opportuno i moderatori possono spostare il thread sulla 'Resistenza'.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Sito spettacolare! Grazie. Pero' non li ho trovati. PaoloM

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Googla "British Type C Drop Canister" ed avrai qualche bella sorpresa!
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Grazie Max. E' molto simile, ma non quello ! Addirittura il secondo, squadrato, non risulta da nessuna parte. Credo sara' difficile. PaoloM

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Non vorrei dare la parte di quello sempre contrario, però ho postato il riferimento alla pagina francese per dimostrare che i container da lancio avevano altre caratteristiche: intanto era materiale relativamente leggero e con varie nervature per irrobustirlo, ed ancora i container avevano un lato piccolo con l'alloggiamento del paracadute e l'altro sagomato in modo da attutire l'urto. Poi tutti quei rivetti mi ricordano piuttosto altro materiale aeronautico,
    In definitiva quello semitondo sembrerebbe piuttosto parte di un contenitore per carburante o per liquidi che sia stato tagliato a metà: magari la parte più squadrata era quella superiore. Le misure coincidono?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    A mio parere presenta troppa bulloneria per essere un drop. Faccio qualche ricerca.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Le dimensioni sono quelle dei drop containers, comunque anche l'ipotesi del contenitore di carburante non e' da scartare. Comunque quello con i bulloni esterni non e' stato tagliato. E' semplicemente una parte che andava ad incastro con un'altra.PaoloM

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •