Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ricerca cimitero guerra 15/18

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Ricerca cimitero guerra 15/18

    Ciao a tutti,

    cercando notizie su un Caduto ho scoperto che fu sepolto nel cimetro di Busa del Termine, vicino al monte Echar, sull'Altopiano. In rete non ho trovato nulla ma essendo il posto
    vicino ad Asiago ho pensato che i Caduti siano stati tumulati successivamente ad Asiago. Confermate ?

    La data di morte è il 5 giugno 18, il regg.to il 13.o della Pinerolo.

    Altro quesito, Asiago ha un elenco di tumulati in rete ?

    Attendo fiducioso ...

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    934
    ci sono buone probabilità che sia al leiten di Asiago, ma può anche essere che abbia il nome cambiato (iniziali diverse del cognome), come mi è già successo di riscontrare varie volte. Puoi contattare il Sacrario, gli dai il nominativo, e subito ti dicono se è tra i noti sepolti lì
    ecco il contatto:
    Viale degli Eroi
    I-36012 Asiago (VI)
    Tel. +39 0424 462084

    Orari
    Dal 1 ottobre al 15 maggio: 9.00-12.00 / 14.00-17.00
    Dal 16 maggio al 30 settembre: 9.00-12.00 / 15.00-18.00

    penso tu abbia già provato ad inserire il nome del soldato qui:
    Albo d'Oro della I^ Guerra Mondiale | Ministero della Difesa
    Asiago comunque non ha i nomi dei caduti online

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... grazie GDF, domattina provo...

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... ho appena chiamato, il numero indicato non è attivo...

    saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... sul sito vicenzae.org danno questo numero: 0424463088 ebbene hanno risposto molto gentilmente ... ho dettato il nome e l'addetto ha inserito il nome nel loro data base... purtroppo non è presente.

    Ho chiesto se hanno il data base in rete e hanno risposto negativamente...

    saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    934
    ho preso il numero dal web, si vede che ho copiaincollato quello disattivato, scusa,
    -per quanto riguarda il nominativo, non c'è da stupirsi se non ti hanno confermato la presenza del caduto, come sopra accennato i nomi sono stati trascritti più volte durante le varie traslazioni da cimiterini di guerra a quello del Leiten, con varie storpiature, purtroppo. Ti chiedo solo se il nominativo comunque è presente su Albo d'Oro, e se è da lì che hai ricavato che stava sepolto a Busa del Termine (in via subordinata ti chiedo se puoi postare il nome del soldato,..,anche in mp se ti va meglio)

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... si il nome del Caduto è riportato sull'Albo e dal registro degli atti di morte del suo comune risulta sepolto appunto nel cimitero che ho indicato. Siccome il cimitero era nei pressi di Asiago ho pensato a una successiva traslazione al Leiten ...

    A te risulta che i Caduti sepolti in quel piccolo cimitero sono stati trasferiti al Leiten ?

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    934
    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore Visualizza Messaggio
    ... si il nome del Caduto è riportato sull'Albo e dal registro degli atti di morte del suo comune risulta sepolto appunto nel cimitero che ho indicato. Siccome il cimitero era nei pressi di Asiago ho pensato a una successiva traslazione al Leiten ...

    A te risulta che i Caduti sepolti in quel piccolo cimitero sono stati trasferiti al Leiten ?

    fm
    tutti i caduti dei cimiteri in zona 7 comuni son stati inumati al Leiten (almeno questo è quello che afferma Onorcaduti -perchè a detta di molti: parti di scheletri, e a volte scheletri interi restarono sepolti nei vari cimiterini) , Bonomo nel suo libro fotografico ne fotografò 41, ma se ne contavano altri di esigui, e alcune salme finirono nei cimiteri civili. ti allego un paio di foto (che già misi sui forum) dove è evidente come gli errori sulla trascrizione dei nomi/cognomi fosse prassi, La foto del cimitero venne fatta durante la guerra da un artigliere a campo Mulo, gaspero.jpggasiero Leiten.jpg

    come vedi, Gaspero diventa al sacrario Gasiero, se avessero cambiato anche l'iniziale, si doveva passare una per una tutte le lapidi per capire l'errore

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... non so cosa dire. Potresti indicarmi, sulla carta, dov'era Busa del Termine perché questo toponimo non risulta in rete e pertanto non riesco a localizzarlo.
    Nello stesso posto nel dicembre '17 era sistemato il comando della Livorno ...

    Grazie

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    934
    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore Visualizza Messaggio
    ... non so cosa dire. Potresti indicarmi, sulla carta, dov'era Busa del Termine perché questo toponimo non risulta in rete e pertanto non riesco a localizzarlo.
    Nello stesso posto nel dicembre '17 era sistemato il comando della Livorno ...

    Grazie

    fm

    Busa del Termine
    coordinate:
    Latitude: 45°51'35.29"
    Longitude: 11°35'11.52"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato