Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Un M.33 da Generale che ho avuto

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Un M.33 da Generale che ho avuto

    italrest.gif


    Tale elmetto è stato foto di copertina per il mio libro ELMETTI, 2^ Edizione.
    Si tratta di un M.33 in acciaio alleggerito con fregio da Generale e portatulipa smontabile.Ventilazione di 1° tipo con due lamelle ripiegate. Voglio condividere le foto che scattai a suo tempo, per ricordarlo, visto che e' stato uno dei miei migliori elmetti, con una storia che il suo proprietario, Generale di Divisione, ebbe , anche se tale elmetto non e' stato praticamente mai usato, dal momento che e' rimasto per quasi 70 anni, chiuso in un armadio.
    La storia di questo Generale del REI rimane privata, dal momento che la Famiglia che me lo ha
    ceduto non mi ha autorizzato a diffonderla. Comunque il pezzo rimane ed a mio parere è molto bello
    e puo' essere utile come text-helmet.PaoloM
    (cliccando sulle foto, si ingrandiscono)
    a_0001.JPGa_0002.JPGa_0006.JPGa_0004.JPGa_0003.JPGa_0005.JPG

  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Davvero splendido!!!!!! Ottimo Paolo!!!!!! Grazie mille!!!

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Fantastico!!!
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    SPLENDIDO!! Complimenti Paolo!!
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Davvero un gran bel pezzo, complimentissimi. Degno di nota anche il codice P senza numerazione, indice che anche le fabbriche di 33 ordinari producevano elmi da parata riservati agli ufficiali. Accanto all'acciaio leggero mi consta anche l'utilizzo di cartone pressato, di feltro, di cuoio bollito e di alluminio per la realizzazione di questi elmetti da parata. In epoca postbellica e' stata usata anche la plastica. Davvero un bel pezzo di storia. Ciao.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Sono contento vi sia piaciuto. Un po' mi sono pentito d'averlo dato via, ma chi lo ha ora, sono sicuro lo terra'
    degnamente. PaoloM

  7. #7
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Un pezzo così vale un'intera collezione!!!!

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    35

    Elmetto M33 bellico da generale in alluminio pesante

    QUOTE]Buon pomeriggio posto le foto del mio M33 da generale in alluminio pesante che possiedo da una quarantina di anni , e che ho recuperato dalla mia collezione , nella ricerca di un particolare 33 postbellico pseudo-paracadutista necessario per una probabile nuova pubblicazione. Purtroppo le foto del fregio , che è integro, non sono venute bene ma le rifarò e le posterò di nuovo. Anche di questo con il fregio dipinto a mano cercai informazioni , conoscendo un noto generale di corpo d’armata medaglia d’oro al valore militare, ma non arrivai a capo di nulla. Grazie per l’attenzione.[/QUOTE]

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    35

    Elmetto M33 bellico in alluminio pesante da Generale

    QUOTE]Buon pomeriggio posto le foto del mio M33 da generale in alluminio pesante che possiedo da una quarantina di anni , e che ho recuperato dalla mia collezione , nella ricerca di un particolare 33 postbellico pseudo-paracadutista necessario per una probabile nuova pubblicazione. Purtroppo le foto del fregio , che è integro, non sono venute bene ma le rifarò e le posterò di nuovo. Anche di questo con il fregio dipinto a mano cercai informazioni , conoscendo un noto generale di corpo d’armata medaglia d’oro al valore militare, ma non arrivai a capo di nulla. Grazie per l’attenzione.[/QUOTE]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    è sublime!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato