Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: misterioso aereo tedesco caduto

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    61

    misterioso aereo tedesco caduto

    Salve a tutti e bentrovati. La notte tra il 3 e il 4 giugno '44 un bombardiere tedesco colpito dalla caccia alleata, precipitò tra le mura di cinta e le case della parte alta del mio paese (situato a metà strada tra Roma e Frosinone). Dalle foto dell'epoca sembra si sia trattato di un Heinkel 111 (lo desumo dall'unica parte rimasta intatta, la deriva di forma ovale). Chiedo: ma agli inizi di giugno del '44 l'attività aerea della Luftwaffe tra Roma e Frosinone non era praticamente assente? Non essendo gli He-111 notturni (o sbaglio?) da dove potrebbe essere arrivato questo aereo? Purtroppo dalle foto in mio possesso (di fonte sudafricana) non c'è un'immagine della fusoliera, perché dal codenumber sarei risalito al reparto di volo. Chi può dirmi qualcosa in merito?

    P.S.: Volevo porre il quesito su Luftwaffe forum-12 o'clock high! ma non accettano la mia iscrizione perché non ho... i 'requisiti sufficienti' (sic!).

  2. #2
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467

    Re: Un misterioso (?) aereo tedesco.

    ....ma qualche foto....??????
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170

    Re: Un misterioso (?) aereo tedesco.

    Citazione Originariamente Scritto da bob53
    P.S.: Volevo porre il quesito su Luftwaffe forum-12 o'clock high! ma non accettano la mia iscrizione perché non ho... i 'requisiti sufficienti' (sic!).
    e che requisiti ci vogliono? un bf109 in garage?
    H/Haflinger

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    61

    Re: Un misterioso (?) aereo tedesco.

    Non lo so, forse sbagliai qualche passaggio intermedio ... data la mia scarsa dimestichezza.
    Comunque, eccovi le foto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662

    Re: Un misterioso (?) aereo tedesco.

    A vederla così, sembrerebbe più la deriva di uno Ju.88 G da caccia notturna.
    Anche lo schema di colorazione è simile a quelli in uso nella NJ e inoltre si giustificherebbe a maggior ragione il volo notturno.

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: Un misterioso (?) aereo tedesco.

    Citazione Originariamente Scritto da stecol
    A vederla così, sembrerebbe più la deriva di uno Ju.88 G da caccia notturna.
    Anche lo schema di colorazione è simile a quelli in uso nella NJ e inoltre si giustificherebbe a maggior ragione il volo notturno.

    Ciao
    Stefano
    Mi trovi daccordo...

    Se confronti queste due immagini con la prima foto vedi che la deriva ha lo "scalino" del 88
    La seconda non distinguo...

    [attachment=2:cjepgkex]junker88.jpg[/attachment:cjepgkex]

    [attachment=1:cjepgkex]Junker JU 88D-1 4N-EH.jpg[/attachment:cjepgkex]

    [attachment=0:cjepgkex]Heinkel-Profile-2.jpg[/attachment:cjepgkex]

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Un misterioso (?) aereo tedesco.

    L'Heinkel 111 non aveva il direzionale controventato,quindi non aveva quel "gradino" sulla parte alta della deriva.
    Dalla forma del relitto della prima immagine direi trattasi di Ju. 88.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    61

    Re: Un misterioso (?) aereo tedesco.

    Grazie ragazzi !!! Sulla seconda parte della mia richiesta potete dirmi qualcosa?

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    68

    Re: Un misterioso (?) aereo tedesco.

    ...invece di finire all'estero....fai richiesta al forum di archeologi dell'aria che ti risolvono i tuoi dubbi in un attimo....

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    68

    Re: Un misterioso (?) aereo tedesco.

    ..nelle prime ore del 4 giugno 17 Ju88 decollano da Villafranca di Verona per bombardare truppr fra Valmontone e Labico...Vengono persi 2 Ju88 A-4...in particolare il W.Nr.801326, marche F1+ET del 4./76 fu abbattuto dal beaufighter del Sgt Cole e Sgt. Odd , 2-3 miglia a nord ovest di Frosinone....perse la vita l'Uffz. Adam Frey (osservatore), mentre il radiotelegrafista Uffz. Michael Glas fu ferito nel lancio col paracadute....degli altri membri non si hanno notizie (da Air war Italy)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato