Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: La 90^ Panzer Gren. Div. a Pisa

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    107

    La 90^ Panzer Gren. Div. a Pisa

    Io sono quello delle ricerche impossibili... questa volta ho bisogno di sapere tutto sulla 90. Pz.Gren. Div. nel periodo in cui è stata a Pisa (in tutti i siti dove ho guardato si trova solo che a fine Settembre "43 era collocata nei pressi di Pisa). Mi interessa particolarmente sapere quando è arrivata, quando è andata via, come era composta se esiste qualche documento (o foto) al riguardo, ecc.
    Spero che sul forum ci sia qualcuno che possa darmi una mano... vi ringrazio fin da ora.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: La 90. Panzer-Grenadier Division a Pisa

    ..... su Pisa come periodo di "riformazione" della divisione dopo la Sardegna (tra fine luglio 1943 e ottobre 1943) penso che fuori di qualche ricerca locale (se esiste) sarà molto diffcile fare saltare fuori qualcosa, anche è una parte poco interessante per la memorialistica .... più facile trovare notizie della stessa divisione esattamente un anno dopo sempre da quelle parti (non verso la costa nella parte più orientale della provincia)........ per esempio avevo postato tempo fa questo libretto di una soldato della 90 PzGrDiv li attorono.....


    viewtopic.php?f=236&t=18885
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: La 90. Panzer-Grenadier Division a Pisa

    Premetto che non sono sicuro di ricordare bene (è roba che lessi 5-6 anni fa): 2 dei 3 Btg del 361° Rgt vennero schierati sul fronte Massese durante gli ultimi giorni di guerra, uno di questi (mi pare il 2°) venne completamente annientato durante i furiosi combattimenti intercorsi con il 442° RCT USA (Ninsei). A causa della terribile interdizione aerea effettuata dagli Alleati, il restante battaglione del 361° Rgt, non riuscì a superare il passo della Cisa, e venne di conseguenza utilizzato nei combattimenti vicino a Bologna.
    Potrei essere + preciso ritrovando i testi che ho letto.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    107

    Re: La 90. Panzer-Grenadier Division a Pisa

    Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    ..... su Pisa come periodo di "riformazione" della divisione dopo la Sardegna (tra fine luglio 1943 e ottobre 1943) penso che fuori di qualche ricerca locale (se esiste) sarà molto diffcile fare saltare fuori qualcosa, anche è una parte poco interessante per la memorialistica .... più facile trovare notizie della stessa divisione esattamente un anno dopo sempre da quelle parti (non verso la costa nella parte più orientale della provincia)........ per esempio avevo postato tempo fa questo libretto di una soldato della 90 PzGrDiv li attorono.....


    viewtopic.php?f=236&t=18885
    Lo so purtroppo che per la memorialistica un periodo così breve e insigificante non mi dà tante speranze di avere qualche informazione ma spero sempre che qualcuno casualmente abbia dei documenti (come il magnifico soldbuch che hai allegato) dove compare qualche notizia utile alla mia ricerca.
    Mi interessa conoscere il periodo in cui la 90 Pz.Gr.div. è stata a Pisa perchè pare che mio zio sia stato li prima di essere trasferito in Polonia/Ucraina via Jugoslavia.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    Re: La 90. Panzer-Grenadier Division a Pisa

    Attualmente non mi risulta nemmeno sia stata scritta alcuna pubblicazione sull'unità, nemmeno vecchie edizioni.
    ---

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    107

    Re: La 90. Panzer-Grenadier Division a Pisa

    Citazione Originariamente Scritto da LAUF
    Attualmente non mi risulta nemmeno sia stata scritta alcuna pubblicazione sull'unità, nemmeno vecchie edizioni.
    Qualcosa c'è ma è in tedesco e non so neanche se è possibile reperirla in Italia:

    Horst Belter: Berge - Flüsse - Inseln: Geschichte und Geschichten der Insel-Division und Italiens, Göttingen 1956
    (2. Auflage: Berge - Flüsse - Inseln: Die Geschichte der 90. Panzer-Grenadier-Division, Eutin 1986)

    Georg Tessin: Verbände und Truppen der Deutschen Wehrmacht und Waffen-SS im Zweiten Weltkrieg 1939–1945. Band 6. Die Landstreitkräfte 71 – 130. 2. Auflage. Biblio-Verlag, Bissendorf 1979

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    107

    Re: La 90. Panzer-Grenadier Division a Pisa

    Riporto in auge il post perchè ho saputo che la 90 Pz.Gr. era accampata a Cascine Vecchie nella tenuta di San Rossore dove c'erano anche i soldati mongoli che si sono mangiati i cammelli del re, magari è un dettaglio che può essere utile.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •