Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Umbertino...

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206

    Umbertino...

    Ciao, ho uno "scatolo" da sempre del periodo "Umbertino" . Dal momento che al suo interno è palesato un determinato corpo (Bersaglieri) posso tranquillamente circoscrivere la sua appartenenza ad un unico parente, in quanto comandante proprio del Btg in questione. Ora la mia domanda è, quale medaglia poteva contenere questo scatolo, considerando che i suoi subalterni decisero di utilizzare non una generica bensì proprio quella recante l'effige "Umbertina" ?
    Grazie .
    P.s. sarebbe molto bello poterla completare....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Onestamente non ti saprei dire... solo che è molto simile a quelle che ho io di un mio antenato (http://www.milistory.net/forum/decor...highlight=MAVC)
    Hai il foglio matricolare del tuo antenato? Una manina te la potrebbe dare....
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Beh Max complimenti per il trisavolo...per quanto riguarda il mio, mi aiuta sia il suo medagliere che il matricolare . Una medaglia grande quanto il fondo dello scatolo credo non esista tra le "ufficiali" istituite all'epoca. Anche la dedica non mi porta verso una medaglia ufficiale . Un medaglione che per dimensione ci calza perfettamente lo dovrei avere e lo posterò . Ciò che mi lascia un po perplesso è che lo scatolo ha l'incavo per la cambretta (spero sia il termine corretto), mentre il medaglione ne è sfornito.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Grazie, posta il medaglione e vedremo!!
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Eccolo. credo si veda sia l'incavo della cambretta ,sia la generosità seppur di poco dell'incavo rispetto al medaglione .L'incavo misura 40,00 mm.
    Aggiungo che questo medaglione è dei "Campionati Sociali" del 1933 ....lo scatolo Umbertino !
    Deve aver contenuto una medaglia del Corpo ....o per lo meno è la mia ipotesi .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato