Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Leon Degrelle

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Leon Degrelle

    Questa foto pubblicata sul Popolo D' Italia del 26 luglio 1943 raffigura Leon Degrelle in uniforme della WH (prima che le varie formazioni militari formate da volontari stranieri, nonchè tutte le "legioni" create su base etnica nei territori dell' est venissero incorporate nelle Waffen - SS). Ma l' uniforme indossata dal personaggio a dx. ? Qualuno può identificarla ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Allora l'insegna da braccio mi sembra quella del Freikorps Sauerland.
    Allego link in merito:
    http://www.google.it/url?url=http://...qcgCNOyX19JVdA
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Grazie!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Il Freikorps Sauerland di cui al link fornito non c'entra , non fosse altro per una questione di date (quella della foto in questione rispetto a quella in cui fu costituità l'unita Volkssturm). Per altro, lo scudetto del Freikorps Sauerland, a parte la grande svastica, é visibilmente diverso nella foggia e nel colore ed incorpora numerosi elementi grafici che nell'altro mancano.
    Ciò detto, l'uniforme del personaggio a destra é quella del movimento Amis du Grand Reich Allemand (AGRA) [ Amici del Grande Reich Tedesco ] che raggruppava, curiosamente, ex militanti dell'estrema sinistra belga, non propriamente allineati con l'ideologia rexista, ma divenuti pro Hitler, Come a dire " l'amico del mio amico é anche amico mio", per restare in tema di amicizia. Se non ricordo male, i militanti dell'AGRA indossavano divise della Luftwaffe.
    MP
    MP

  5. #5
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Caro Marco non si finisce mai di imparare; potresti darci qualche link o riferimento per l'AGRA in quanto ad uan prima indagine veloce in rete ho trovato poco.
    sven hassel
    duri a morire

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Interessante il riferimento alle uniformi LW: quindi il personaggio ritratto in foto potrebbe indossare una uniforme da ufficiale LW coi fregi AGRA...

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Caro Marco non si finisce mai di imparare; potresti darci qualche link o riferimento per l'AGRA in quanto ad uan prima indagine veloce in rete ho trovato poco.
    In rete si trova poco anche e non solo perché poco é stato scritto sull'AGRA. Considerate le posizioni antitetiche dell'AGRA rispetto al conservatorismo cattolico propugnato dal Rexismo, penso che anche all'ora i media non lasciassero molta visibilità ad un movimento numericamente minore e d'importanza politica limitata.
    Avevo risposto predisponendo una ricerca bibliografica, ma per un qualche motivo il "post" é scomparso/non é partito. Non ho tempo e voglia di rifarla, perciò, oltre a consigliare ricerche presso il Cegesoma di Bruxelles e "ritiri spirituali" presso il Centro di Documentazione del Musée royal de l'Armée (sempre a Bruxelles), mi limito a ri-segnalare il libro "For Rex and for Belgium" di E. deBruyne e M. Rikmenspoel, edito da Helion & Company nel 2004. Dovrebbe trovarsi ancora senza troppe difficoltà. Contiene un capitoletto sull'AGRA con un paio di foto interessanti. L'uso di uniformi LW si deve al fatto che l'AGRA fornì personale ai reparti mobilitati dell'NSKK che, in parte, vestivano divise LW con mostreggiatura specifica.
    MP

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    A proposito, lo sapevate che Degrelle ispirò come fisionomia e carattere il personaggio di Tintin ?

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •