Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Cimelio di famiglia

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    98

    Cimelio di famiglia

    Tempo fà il nuovo proprietario di una casa in provincia di Chieti prima di iniziare i lavori di ristrutturazione volle liberare l’interno dell’immobile da tutto il ciarpame.
    Il tizio conoscendo la mia passione per il collezionismo ebbe l’accortezza e la gentilezza di conservarmi un sacco con materiale cartaceo, materiale che era destinato alla spazzatura o al fuoco.

    L’interno del sacco fu per me una fonte di miniera, conteneva cartoline postali ricevute di pagamento, lettere, opuscoli pubblicitari degli anni trenta, più o meno di un certo interesse.

    Ebbi il cuore in gola quando saltò fuori un libretto della Società operaia con il cognome di un mio parente.
    Descrivere l’emozione e lo stupore per quel prezioso ritrovamento non è facile, anche perché il parente intestatario del libretto era un mio bisnonno deceduto negli anni trenta.

    Mio padre come gli zii non conoscevano l’esistenza del documento e rimase un mistero di come fosse custodito dall’anziano proprietario della casa e non nella nostra famiglia.
    La cosa interessante che il presidente onorario di tale associazione risulta Silvio Spaventa personaggio risorgimentale antiborbonico. Buona visione a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Bellissima storia e comprensibile emozione!!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Bella storia! Un cimelio "rientrato" a casa!!
    Max

    Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •