Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Attraversando il fiume Po

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Attraversando il fiume Po

    Voglio presentarvi questa mia fotografia, appena postata anche sul mio sito e siccome che Milistory non è da meno, la posto anche qui

    La foto è stata scattata il 22 maggio del 1945 e raffigura il ponte americano (circa 280 metri) modello Treadway Bridge M1 installato sul Fiume Po a Brede di San Benedetto Po (Mantova) di cui vi riporto alcune foto, fatte questa estate, io ci abito vicino.
    La foto è stata scattata da un certo soldato George, appartenuto al 633rd Field Artillery, (5th Army giusto?) altre notizie non so, se non che la fotografia deriva dallo smembramento del suo album di ricordi della campagna d'Africa e Italia.

    Sul ponte in attraversamento c'è un M4 tractor con a seguito un long tom 155mm, notare i gommoni "Leggermente abbassati" al di sotto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Bella foto! Complimenti.
    Peccato per lo smembramento dell'album...
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    sei riuscito a ritrovare proprio il punto esatto dove era posizionato,hai chiesto un pò in giro notizie su questo ponte?magari qualche anziano ancora lo ricorda e chissà che non sia rimasto qualcosa da qualche parte.............
    gli americani erano "ricchi"e abbandonavano con molta facilità.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Ciao Enrico, diciamo che ho fatto una foto sulla "zona" non so di preciso il posizionamento esatto, anche perché tieni conto che gli argini del po in questi ultimi ( si fa per dire) 70 anni sono radicalmente cambianti, cosi come il fiume stesso, anche se secondo me poi se lo sono portato via
    Osservando bene questa parte di fiume comunque è facile capire il perché del posizionamento in questo punto .... li per alcune centinaia e più di metri il fiume diventa molto stretto rispetto al resto.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Vero quello che dice Enrico. Per esempio, un po' in tutta Italia non è difficile scovare le grelle che assemblate insieme costituivano piste di atterraggio o strade.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins Visualizza Messaggio
    Vero quello che dice Enrico. Per esempio, un po' in tutta Italia non è difficile scovare le grelle che assemblate insieme costituivano piste di atterraggio o strade.
    vero le ho presenti, magari il ponte può essere rimasto anche al nostro corpo del genio militare.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,499
    Bella foto Nitro! Peccato che l'album del soldato americano sia stato smembrato....sicuramente ci sarà stata anche qualche altra foto scattata nello stesso posto!

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    vero le ho presenti, magari il ponte può essere rimasto anche al nostro corpo del genio militare.
    Sicuramente abbiamo avuto tanti ponti Bailey.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Visto che ho acquisito qualche altra foto è bene postarla qui, trattasi dello stesso ponte, dello stesso luogo nel giorno inaugurale.... questa foto è abbastanza famosa.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44
    Wow, non sapevo di questo ponte a San Benedetto! Molto interessante, grazie

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •