Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 86

Discussione: Flechettes e triboli da trincea

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    io ne ho trovata una nella montagna davanti casa,piu' di 800mt,anche se prosegue fino a 1600con altro nome.la ho letteralmente arata per anni,e ne ho trovate di cose,anche non mili,perche' in tal luogo,cittadina dell'umbria,la guerra non ci fu',tranne un paio di bombardamenti,uno giusto lungo il crinale del monte,(per questo fu' scelto come luogo per molti comandi tedeschi e della r.s.i. batt.azzurro,4^divisione fallschirmjager,nata proprio in periferia,ed altri)ed infatti ho una cinquantina di bossoli cal.50 americani,che ho rimesso insieme con il ritrovamento anche degli snodi,ma a parte.insomma ho trovato una freccetta,ma non assomiglia a nessuna di quelle finora viste.era molto pesante,in piombo,corpo a punta e cicciotto a tre governali.da una parte era sbracato da cima a fondo,come se avesse preso una delle rocce che sono molto taglienti.purtroppo lo ho regalato anni fa'.quello che e' strano,se dovesse essere vera la vostra deduzione,il fatto che io ne abbia trovata una sola.saluti

  2. #32
    Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,157
    Che le avessero usate nella prima lo si sapeva...ma anche nella seconda? Mai sentito! E poi l'uso nella prima era "giutificato": Gli aerei erano piccoli e le bombe pesavano... Ma nella seconda c'erano i B17 ed altri loro amici che non erano certo libellule, quindi non credo possa trattarsi di una cosa concepita per lo stesso uso, potrebbe essere stata qualunque cosa.. non saprei proprio[ciao2]
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

  3. #33
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164
    Ecco le foto di uno dei famosi chiodi a quattro punte dei quali si parlava nel topic.
    Lo trovai anni fa in casa di un'ufficiale che partecipo' alla grande guerra.
    L'altezza e' di circa 10/11 centimetri.
    Saluti.
    Baracca

    Immagine:

    26,76 KB

    Immagine:

    24,35 KB
    Saluti.
    Baracca
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    ho letto in un libro di cui presto posterò titolo e autore ..della testimonianza di fanti relativa al lancio di freccette metalliche da parte di aerei su truppe in ammassamento prima di un attacco..erano temutissime..è pur vero ke non se ne è fatto una gran uso..(fortunatamente)

    ciao
    Ciao
    digjo

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    come ti avevo promesso..ecco il titolo del libro in cui si parla di frecce scagliate dagli aerei..
    "La Guerrra sugli Altopiani 1915 - 1918" di Mario Rigoni Stern, con prefazione di Carlo Azelio Ciampi.

    E' molto bello , va letto..
    ciao

    Digjo
    Ciao
    digjo

  6. #36
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    953
    "un anno sul altipiano" è un classico della letteratura italiana sulla prima guerra mandiale.......è possibile che gli austriaci durante la 1ww abbiano bombardato tale zona????????????????[ciao2]
    avanti forza paris

    art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    beh..un "anno sugli altopiani è una cosa .."la guerra sugli altopiani" è un'altra..cmq..si, parlano della stessa guerra!
    Ciao
    digjo

  8. #38
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    953
    si ho fatto un po di confusione ma ,comunque la guerra sugli altipiano è libro molto bello e importante,e poi basta pensare all'autore
    avanti forza paris

    art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    certo..Rigoni Stern

    se pensiamo a quante ne hanno vissute questi Uomini, e la bravura nel riuscire a riportare le proprie testimonianze senza mai essere faziosi..attenendosi ai fatti..con quella malinconia dovuta agli eventi subiti che suppongo affascini tutti, quando li leggono.
    inoltre fonti inesauribili di informazioni e atmosfere a noi lontane..
    ciao frasche
    Ciao
    digjo

  10. #40
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948

    ...insieme alle mazze ed ai gas ho sempre ritenuto questi dardi le armi più infami che si siano usate nel I WW.
    Pensate che il povero fante non le vedeva se non quando li aveva prese in faccia, e si in faccia, perchè un aereo che non spara desta curiosità e quindi istintivamente il combattente mosso da meraviglia alza il viso a guardare!!!!!!!!! Ciao Sal
    Certo che le pensavano proprio tutte.Pazzesco.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato