Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: MAI MORTI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    MAI MORTI

    Ciao a tutti,
    nel complimentarmi con gli splendidi oggetti che postate,ne aprofitto per postarne uno che apparteneva ad un mio parente.


    Immagine:

    6,35 KB
    Ciao
    Giovanni

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    []Ciao Giovanni, benvenuto tra noi.
    Come "biglietto da visita" non potevi postare distintivo migliore.
    Sui Battaglioni Squadristi non c'è molto materiale in circolazione, ma sto preparando uno studio che conterei di far pubblicare quanto prima, sulla rivista con cui collaboro.
    Comunque .... visto che non ho obblighi contrattuali con alcuno, presto anticiperò qualcosa sul Forum, almeno a livello fotografico.[][][]
    Intanto,non volermene, ma riproporrei l'immagine del tuo bellissimo distintivo con una foto più nitida e con una stringata nota descrittiva.

    L'oggetto, prodotto in metallo argentato e smalti, presenta posteriormente un attacco a spilla, applicata orizzontalmente e fissata con coprispilla ovale. Nell'angolo superiore riporta le indicazioni del fabbricante: ENRICO CARBONE - GENOVA; in quello inferiore il numero di assegnazione (nel caso dell'esemplare che ho in collezione è il n.93).
    Non è il caso di aggiungere altro poichè la "completezza" simbolica del diritto (fascio, teschio, pugnale, motto)e la grafica inconfondibile ( il richiamo al distintivo ufficiale da squadrista), non necessitano di ulteriori parole.
    Se riesci, facci sapere il numero inciso nel tuo distintivo; l'estrema rarità* di questo pezzo è data ovviamente dalla limitata produzione, se si considera che i destinatari non erano quel centinaio di militi della XX Compagnia.
    A presto.


    Immagine:

    114,23*KB
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Ciao Ariel,
    Il mio è numerato 129, apparteneva allo Zio di mio padre di cui ho recuperato oltre a questo due gladi un distintivo da squadrista classico e poco altro. Mi puoi dare qualche informazione in più riguardo a questa compagnia so solo con certezza che ha fatto parte della Milizia contraerea la Dominante.
    Grazie
    Giovanni

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Molto bello. Il mio è in cattivo stato ed ha il numero 64.
    Se avete info sulla compagnia scrivetele pure.

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato