Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Fotografie esecuzione Omar al-Mukhtar

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    8
    Spero di non aver sollevato un vespaio con le mie domande..
    Comunque forse posso fornire qualche risposta, o se non altro, aiutare chi è più ferrato di me sull'argomento a derimere alcune questioni..
    Spulciando i già citati quaderni, ho scovato qualche informazione aggiuntiva, il prozio cita spesso la "rotabile" per Zauiet, definendola "di transito poco sicuro", da qui sono partito per una piccola ricerca sul web, e questo è il risultato:
    Zauiet Gianzur - Wikipedia
    https://www.google.it/maps/place/Zaw...660da90ce235ce
    Pare plausibile come locazione dello scontro?
    Aggiunge anche, che l'azione che ha portato alla cattura e all'impiccagione rappresentata nella foto precedente, ha fruttato pochi prigionieri "da cui fruir esempio", e parecchi feriti, ai quali vengono prestate cure abbastanza sommarie, che il prozio, cinicamente, definisce "inutile scialo di preziosi medicamenti", quindi credo che quelli impiccati siano essenzialmente quelli sopravissuti..
    Continuando a citare: "dispiegati su due salienti, [illeggibile] una pugna breve ma intensa da cui subiamo poche e lievi ingiurie, prontamente risolta dalla capace blinda che miete senza meno la feccia senussa", probabilmente, l'Ansaldo-Lancia Z1, nel 1928 in Cirenaica era un avversario formidabile per un guerrigliero...

    P.S.
    A Natale mi devo decisamente regalare uno scanner..

    Nel frattempo, inserisco un'ulteriore foto, fronte e retro, e che potrò accompagnare con informazioni più dettagliate appena avrò tempo..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #22
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore Visualizza Messaggio
    ... anche secondo me lo sciumbasci è armato del '91 io noto bene la scatola-serbatoio mentre non noto la baionetta che sicuramente è inastata essendo il sott.le "di servizio" all'evento.

    Saluti

    fm
    Io la scatola-serbatoio continuo a non vederla nenno sciumbasci... ma sono cecato quindi mi fido!
    L'unica cosa che mi farebbe propendere per il 91 è, come già detto ieri, la fascetta anteriore dritta anzichè ad "esse".
    Max

    Frangar non flectar

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    60
    Potrebbe essere Zauiet Zanzur, come magari anche Zaviet el-Gsur, a 15 km da Barce...
    Ciononostante non trovo nessuna citazione di quello scontro, che a questo punto mi incuriosisce.
    Purtroppo per il 1928 mancano molti diari di reparto, sia per i reparti libici, sia per le autoblindo della Cirenaica.
    Trovi il nome di qualche Ufficiale?

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    documento storicamente prezioso complimenti.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    8
    Scusate l'assenza..
    E' un periodo "impegnativo"..
    Ma non mi sono scordato del forum, continuo con le foto, inserisco un'atra immagine "cruenta", un patibolo molto "nutrito" e il retro della fotografia, con un commento di non facile lettura (almeno per me..), anzi, se qualcuno riuscisse a decifrarlo tutto mi farebbe un grosso favore.
    Riallacciandomi ai precedenti commenti, sono venuto a capo di alcune cose, il prozio faceva parte del: Regio Corpo Truppe Coloniali della Cirenaica, III Battaglione cacciatori d'Africa, fanteria montata, di stanza a Bengasi, per ora sono le poche cose certe che sono riuscito a estrapolare, appena saprò altro, non mancherò di comunicare.
    Ed ora la foto:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #26
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321
    Credi si tratti di mai là là, famoso eccidio nel 1936 degli operai del cantiere della Gondar, con successiva esecuzione di chi era stato ritrovato sul luogo...mi pare di leggere Mai là la, 12.2.36, responsabili eccidio Gondar; si tratta di un episodio molto famoso per il quale il nostro governo inviò anche una doglianza alle nazioni unite (si trattava di operai civili italiani che vennero seviziati unitamente ad una donna moglie del capocantiere); brutta storia.

    - - - Aggiornato - - -

    e forse sotto è scritto Eritrea

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321
    Scusate, il cantiere era della "Gondrand" (società di Torino ancora oggi attiva), non Gondar

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    8
    Ecco..
    Grazie..
    Etiopia..
    A quanto pare è stato anche li..
    Devo proprio leggermeli 'sti quaderni..

  9. #29
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da dagger1 Visualizza Messaggio
    Scusate, il cantiere era della "Gondrand" (società di Torino ancora oggi attiva), non Gondar
    Esatto, la stessa che si occupò del trasporto della stele di Axum.
    Ah, è stata fondata a Milano nel 1866
    Max

    Frangar non flectar

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    60
    Come si chiamava il tuo prozio?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato