Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Fotografie esecuzione Omar al-Mukhtar

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    8
    Spero di non aver sollevato un vespaio con le mie domande..
    Comunque forse posso fornire qualche risposta, o se non altro, aiutare chi è più ferrato di me sull'argomento a derimere alcune questioni..
    Spulciando i già citati quaderni, ho scovato qualche informazione aggiuntiva, il prozio cita spesso la "rotabile" per Zauiet, definendola "di transito poco sicuro", da qui sono partito per una piccola ricerca sul web, e questo è il risultato:
    Zauiet Gianzur - Wikipedia
    https://www.google.it/maps/place/Zaw...660da90ce235ce
    Pare plausibile come locazione dello scontro?
    Aggiunge anche, che l'azione che ha portato alla cattura e all'impiccagione rappresentata nella foto precedente, ha fruttato pochi prigionieri "da cui fruir esempio", e parecchi feriti, ai quali vengono prestate cure abbastanza sommarie, che il prozio, cinicamente, definisce "inutile scialo di preziosi medicamenti", quindi credo che quelli impiccati siano essenzialmente quelli sopravissuti..
    Continuando a citare: "dispiegati su due salienti, [illeggibile] una pugna breve ma intensa da cui subiamo poche e lievi ingiurie, prontamente risolta dalla capace blinda che miete senza meno la feccia senussa", probabilmente, l'Ansaldo-Lancia Z1, nel 1928 in Cirenaica era un avversario formidabile per un guerrigliero...

    P.S.
    A Natale mi devo decisamente regalare uno scanner..

    Nel frattempo, inserisco un'ulteriore foto, fronte e retro, e che potrò accompagnare con informazioni più dettagliate appena avrò tempo..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato