Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: St. Etienne o Fiat

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206

    St. Etienne o Fiat

    Vorrei chiedervi se esiste un albo per tipologia della Compagnia mitraglieri in modo da sapere su quali Rgt operavano le Comp. Mitraglieri St Etienne.
    Che dite , esiste? E se non esistesse tale albo , si potrebbe mettere in rete?
    Ad esempio il Rgt Pavia aveva una comp. Mitraglieri e se si, Fiat , St Etienne o.....
    Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Questa è l'unica cosa che lessi e così te la copio: I mitraglieri armati con le Fiat avevano mostrine bianco-rosse, mentre i mitraglieri armati con le Saint Etienne avevano mostrine bianco-azzurre .
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Scusate un'osservazione: non so nulla di chi usò certe armi e tanto meno quali mostrine avesse, però mi risulta che esistessero anche le mitragliatrici Colt, le Lewis, qualche Nordenfeld, qualche Maxim, qualche Gardner,......, ed aggiungiamoci poi le Fiat 1915.

    Le Saint Etienne era denominata 907F se in calibro 8Lebel e 1916-I se in calibro 6,5.

    Per smentirmi su un particolare trovo una nota relativa alle mostrine dei reparti FIAT ( rosse con tre righe bianche) e dei reparti Saint Etienne ( tre righer bianche su campo blu).
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Per smentirmi su un particolare trovo una nota relativa alle mostrine dei reparti FIAT ( rosse con tre righe bianche) e dei reparti Saint Etienne ( tre righer bianche su campo blu).
    Ottimo.. quindi confermi!! Mi ero salvato tale indicazione tempo fa assieme alle varie mitragliatrici in uso nella WWI ma non l'avevo mai verificata.
    Come dice la pubblicità.... two is megl che one!!
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Sulla differenza delle mostrine ok, anche sulla denominazione a seconda del calibro , ed anche sull'esistenza di altre ma nella mia strana mente mi chiedevo
    -ogni Rgt aveva una comp. mitraglieri?
    -se l'avevano, saranno stati codificati?
    Aggiungo che i più forniti hanno dei libretti che precisano dove si trovava la compagnia 907F nel mese x dell'anno y ....ergo se hanno fatto un lavoro cos' accurato, vuoi che non si sappia se un dato Rgt e/o Brigata fosse assistita da una Comp. St. Etienne,Fiat o altre?

  6. #6

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato