Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Notizie sul corpo di appartenenza

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di cchr75tj
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    simeri crichi
    Messaggi
    361

    Notizie sul corpo di appartenenza

    Queste sono delle foto di Cervone Vincenzo, fratello di mia nonna e cognato di mio nonno Carlo, ove ho già postato in passato il quadro, di lui purtroppo non ho nulla a parte queste foto. Spero che mi potete dire qualche cosa sull'uniforme ed il corpo di appartenenza, da quello che leggo durante la seconda guerra mondiale era di stanza a Rimini. Cosa c'era a Rimini?
    Lui è quello coi baffetti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Le uniformi sopra sono Mod.1940.Le' pipe ' potrebbero essere quelle della Sanita' Militare.Lo stipetto dietro, sembra contenere medicinali...(deformazione professionale !),PaoloM

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Le foto sono interessanti.
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    C'è un fregio sulla bustina che non si capisce bene e che potrebbe essere rivelatore...purtroppo la foto è stampata sulla "maledetta" carta a nido d'ape...quindi con l'ingrandimento sgrana...però più che la stella di sanità sembra il fregio di fanteria con qualcosa di metallico nel tondino...In effetti si trovano in compagnia di un ufficiale medico...quindi la sanità ci potrebbe stare, il collega del tuo parente ha sul braccio sinistro al di sopra del grado il classico distintivo da "Aiutante di Sanità" che poteva essere attribuito a qualsiasi militare facente parte di un corpo arma o specialità non sanitari che svolgesse però mansioni di aiutante presso un'infermeria (che potrebbe essere appunto quella della prima foto)...a quel punto si spiegherebbe anche il rapporto con il medico; se il fregio è di fanteria...le mostrine potrebbero essere le fiamme ad una punta scarlatte della fanteria Territoriale?

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di cchr75tj
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    simeri crichi
    Messaggi
    361
    Grazie a tutti siete mitici

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    179
    Pensavo anchio a un soldato di un battaglione territoriale. Di che classe era il soldato?

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di cchr75tj
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    simeri crichi
    Messaggi
    361
    perdonami il ritardo nella risposta. In primis Auguri di Buon Natale, cmq classe 1908.-

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Molto belle . A me colpisce la cravatta nera portata nella seconda foto su completo gv.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    @ Adriano

    ... ritengo anch'io M.T. oltre che dalle fiamme a una punta e dall'elmetto di "vecchio modello" anche dal fucile modello '38, lo si riconosce dalla corta baionetta, in cal. 7,35 che non essendo le munizioni intercambiabili con il 6,5 (ovviamente) fu distribuito ai reparti territoriali e... anche alla Gil.

    saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    179
    Secondo me, come già detto, è della territoriale. Anch'io ho un completo di un appartenente ai battaglioni territoriali e guarda caso il proprietario era del 1908.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato