Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: volantini alleati

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487

    volantini alleati

    alcune immagini di 2 volantini alleati diffusi tramite una granata fumogena modificata .
    se ne era parlato in altri topic,dove si dice che alcune fumogene venivano aperte nel retro, vuotate degli elementi fumogeni,e ricaricate
    con un rotolo di volantini,che spesso erano di 2 tipi.
    su questi volantini venivano riportate delle immagini e frasi dove si consigliava o (minacciava) le truppe tedesche,
    per invitarle alla resa o alla ritirata. (ovviamente in lingua tedesca).
    ora, non conoscendo il tedesco,non posso dire con certezza e precisione quello che c'è scritto ma da quelle due parole che conosco
    ho intuito qualcosa. in uno si consiglia di tornarsene a casa,ed avere così la possibilità di riabbracciare la famiglia,e di non fare la fine
    di alcuni che invece sono morti,infatti sul volantino appaiono disegni e addirittura manifesti funebri.
    su un altro invece appare la foto di soldati tedeschi , che non ho ben capito se sono prigionieri o soldati in ritirata.
    a voi le foto.DSCF4905.jpgDSCF4906.jpgDSCF4907.jpgDSCF4908.jpgDSCF4909.jpgDSCF4910.jpgDSCF4910.jpgDSCF4912.jpg
    andrea

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Bei pezzi. Complimenti!
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Bei volantini mangusta!! C'è gente che va pazza per questo tipo di collezioni! E ne stò scoprendo davvero una quantità di varianti impressionante, segno che ne vennero stampati (specialmente dagli alleati) tantissime copie e versioni.
    Quello dell'abbraccio lo conoscevo, quello del mucchio di soldati sconfitti (mettiamola cosi) mi è nuovo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    infatti quelli che si vedono nei musei quì dalle mie parti sono diversi non hanno disegni e foto ma solo scritte che dicono,
    gli alleati inseguiranno i tedeschi fino al po, dove li troveranno la sua fine perchè li spingeranno dentro fino ad affogarli.
    questi 2 invece non li conoscevo,fino a domenica,quando li ho trovati al mercatino di cesena.
    andrea

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    materiale molto interessante

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Purtroppo io ho solo la parte esterna in metallo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    hahahahaha.... anche io ne ho 2 trovate con md,ma sicuramente fumogene....
    comunque,si è proprio la parte esterna in metallo.
    andrea

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    hahahahaha.... anche io ne ho 2 trovate con md,ma sicuramente fumogene....
    comunque,si è proprio la parte esterna in metallo.
    Mi hai fatto venire un dubbio. Da cosa ne deduci che le tue siano sicuramente fumogene? Cosa le disinguono da quelle per volantini?
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    erano fabbricate tutte fumogene, poi venivano modificate sul campo,togliendo il tappo nel retro e sostituendo gli elementi fumogeni con i volantini,
    una volta sparate e vuotate non si può più sapere se era fumogena o da volantinaggio, ma per quanto riguarda le mie, deduco che siano fumogene
    per il fatto che le ho trovate in una zona di feroci battaglie e dove ho anche un filmato che mostra la zona completamente annebbiata da fumogeni
    e sotto il tiro del' artiglieria,ciò sta ad indicare che almeno in quella zona abbiano sparato un grande quantitativo di fumogene,
    ma con ciò non posso garantire che sia così.
    andrea

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •