Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Berretto kaki Mod.1942

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di serge
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Localitā
    France
    Messaggi
    75

    Berretto kaki Mod.1942

    Ciao a tutti, vorrei il vostro parere su questo bustine ...
    Gracie Serge
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di serge
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Localitā
    France
    Messaggi
    75
    Questo cappello č giā mio e il vostro parere non č probabile che offendere un venditore
    Serge

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    La stoffa č buona (tela olonetta kaki). La fattura si discosta sensibilmente dalle classiche M.42 per la truppa. Probabilmente e' o per un sottufficiale o per un ufficiale,realizzata in sartoria. Prassi abbastanza comune. PaoloM

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di serge
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Localitā
    France
    Messaggi
    75
    Grazie per la risposta. Ho notato che la costruzione č diverso. Ho un giudizio positivo su questo bustine. Ma č bene avere pareri di esperti.
    Serge

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Non che la cosa sia determinante in termini assoluti per stabilire l'autenticitā del copricapo, ma volevo chiedere se il berretto mostra segni d'uso, sudore sull'alluda o sulla fodera, differenza di tinta nelle parti nascoste (sotto i para orecchi o sotto eventuale fregio), resti di cucitura per un eventuale fregio...
    Ho notato anche che tutto il copricapo č cucito con filo bianco...questo č effetto di un decadimento dell'originaria tinta del filo oppure č proprio bianco? Inoltre mi sembra che i due bottoni del sotto gola siano di natura diversa, cosė come quello visibile sul para orecchi, č possibile un dettaglio di tutti i bottoni?
    Il tessuto e la fattura sembrano molto credibili, ma mentre di berretti da truppa forniti dall'amministrazione ne sono circolati molti nuovi di magazzino (soprattutto di piccola taglia), un berretto commissionato ad una sartoria che resti inutilizzato č meno frequente, ma tutto č possibile e questo non č certo un argomento dirimente la questione dell'autenticitā...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Beh, ora, trovare la tela olonetta kaki (questa lo e' sicuramente, e anche un po' sbiancata, probabilmente dai vari lavaggi), non e' cosa facilissima, tant'č che le repliche di questo berretto Mod.1942 presenti sul mercato, si riconoscono lontane un miglio.Indubbiamente le caratteristiche salienti, si discostano un po' dal modello codificato, ma siccome il berretto d'ordinanza era addirittura osceno sul capo,qualche sartoria , facendoli o modificandoli,li ha un po' personalizzati ed ha tolto qualche piega in piu'. Questo era quello distribuito alle truppe, ai sottufficiali e agli ufficiali, che dovevano poi guarnirli col fregio di appartenenza.PaoloM
    a.jpg

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Un utente tramite MP chiede a me com'era correttamente codificato l'ultimo copricapo postato, che era quello d'ordinanza.Ebbene sul Giornale Militare Ufficiale , la Circolare del 1 Aprile 1942, N°256 parla dell'adozione del ' Berretto di tela coloniale con visiera per le truppe in A.S.' La distribuzione avvenne irregolarmente, tanto che alcuni reparti,superstiti della Folgore compresi, cominciarono a ricevere tali berretti a Gennaio del 1943, in Tunisia, anche se alcuni, non si sa come, gia' a fine 1942 cominciarono a portarlo. Comunicazioni, trasporti ed Intendenza, in quel periodo purtroppo erano gia' in tilt.PaoloM

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di serge
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Localitā
    France
    Messaggi
    75
    Ciao,
    Adriano grazie per la tua domanda.
    Il figlio di cucito č un "off-white" o "bianco / beige".
    Gli altri pulsanti sono di cartone. Penso che pių tedesco che l'italiano ...
    I pulsanti posteriori, e il suo sistema di chiusura č "simpatico" e sostituirā il "pressione".
    L'usura e il sudore sono presenti, ma non vi č stato indossato ampiamente ..








    Potete trovare le immagini di tedesco con quel berretto?

    Serge
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da serge Visualizza Messaggio
    Potete trovare le immagini di tedesco con quel berretto?

    Serge
    Sara' dura! Se ha due bottoni tedeschi in cartone ora il berretto e' tedesco? ....PaoloM

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di serge
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Localitā
    France
    Messaggi
    75
    Non meno di tutti!
    Non ho detto che questo cappello č tedesco. Inoltre, perderebbe tutto il suo valore ai miei occhi. Ma pulsante cartone tra gli italiani non lo sapevo .....
    Serge

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato