Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: TELI TENDA ITALIANI CAMO postbellici

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di cchr75tj
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    simeri crichi
    Messaggi
    361

    Exclamation TELI TENDA ITALIANI CAMO postbellici

    italiana_thumb.jpg

    rovistando nel magazzino di mia suocera ho trovato questo vecchio telo mimetico
    mi dite a che serviva era una tenda, o cosa?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    ogni soldato ha uno di questi teli arrotolato e fissato sopra lo zainetto tattico,poi,dentro lo zaino vi sono
    dei tubi metallici,il tutto serve per costruire una tenda assieme a degli altri commilitoni che però non ricordo
    bene il numero delle unità che servono per costruire una tenda...bo 6 o 8.
    anche se i soldati usano questo telo per svariate funzioni .
    durante la naya,quando andavamo a fare qualche esercitazione montavamo queste tende, anche se non ricordo più come si fa.
    andrea

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Durante la seconda guerra mondiale, ogni soldato italiano (..almeno teoricamente...) era dotato di un telo tenda, due clarinetti (i pali per la tenda) e due picchetti di legno.
    Per fare una tenda da quattro persone servivano quindi 4 teli, otto clarinetti e 8 picchetti per il fissaggio.
    Dato il colore del telo tenda che hai trovato dalla suocera presumo sia un telo post bellico, facilmente reperibile ai vari mercatini, io ne dovrei avere circa 20/25, tre bellici, gli altri vanno dal 1950 circa in poi.
    Queste sono un pò delle tende che allestiamo nei campi rievocativi a cui partecipiamo (per comodità le tengo sempre montate nelle sacche!!)

    DSCN6240.JPG

    DSCN6244.JPG

    DSCN6245.JPG
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Qui il disegno del telo tenda M.29 periodo bellico:
    tela camo m.29.jpg
    E qui sotto il disegno del telo tenda M.29 postbellico:
    telo anni 50.jpg

    Saluti, PaoloM

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Due miei nuovi teli tenda postbellici. Il primo reca un timbro LE 1957 (che significa?), il secondo invece non ha timbri e il retro è a dominante rossa (che periodo?), ogni commento è gradito...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    A parte che il disegno è lo stesso e che cambiano solo le tonalità del colore, i bottoni metallici incastrati e non cuciti sono la discriminente più evidente per dire che si tratta di un telo postbellico.
    E prima di scervellarvi troppo provate a fare una ricerca con "telo Tenda": vi toglierete tutti i dubbi perchè l'argomento è stato già trattato un'infinità di volte.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    E prima di scervellarvi troppo provate a fare una ricerca con "telo Tenda": vi toglierete tutti i dubbi perchè l'argomento è stato già trattato un'infinità di volte.
    Appunto... vedi #5
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    38
    Poichè sui 4 lati del telo tenda vi è una fila di coppie bottone ed asola si possono collegare vari teli in vari modi. Un esempio che ricordo io è metterne 4 in quadrato con un palo (clarinetti) unico al centro per ottenere una tenda piramidale. Oltre a questo il telo tenda serve come mantellina perch basta infilarselo addosso con la testa nel foro al centro, sui tavoli da campo, per terra per posare fucili o fare il passo del gattino e tante altre cose, è proprio un jolly ;-)

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    e poi... se sono marcati con tanto di data, cio' taglia la cosi' detta testa al toro.PaoloM

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato