Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Che gli avreste fatto ?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Che gli avreste fatto ?

    ...vi pare questo il modo di presentarsi al Principe di Piemonte, cosa pensate sia successo a questo soldato?
    Pensate che qualcuno si sia accorto? Ciao Sal
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: voi che gli avreste fatto?

    Veramente mi sembrano tutti... un po' raccogliticci: divise e berretti di colore diverso, pose poco marziali, per non parlare di quello che usa la bandoliera come cintura.
    Che divise sono?
    E si sa perchè il Principe ha il lutto al braccio?

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: voi che gli avreste fatto?

    Era sordo e non ha sentito il comando ?!.. Tutti sull'attenti e lui ancora sul riposo.. ...l'avranno mandato a sbucciar patate in cucina ?.. si vede dallo sguardo assente che non gli fregava nulla..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: voi che gli avreste fatto?

    ... si tratta di una foto durante la cobelligeranza...

    Successe diverse volte che alcuni o gruppi di soldati non salutassero il principe in quanto questi ultimi erano di fede comunista o comunque antimonarchica e successe diverse volte che il principe fu ricevuto con bordate di fischi...

    Porta il lutto per la morte della sorella Mafalda avvenuta nel campo di concentramento di Buchenwald il 27 agosto 1944...


    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: voi che gli avreste fatto?

    Da considerare che poi magari li hanno fatti inquadrare sotto il sole 2 ore prima dell'arrivo
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: voi che gli avreste fatto?

    E' il fotografo che ha colto l'attimo.E' sicuro che il soldato si e' messo
    sull'attenti in quell'istante, con un attimo di ritardo.Ammazza come
    siete cattivi!! Non avete mai comandato un picchetto?Li' sicuramente
    c'erano problemi di sopravvivenza:equipaggiamento italiano, divise
    miste americane,morale sotto i tacchi.Magari erano i coscritti di quell'anno
    e si sono visti arrivare il Principe di Piemonte senza preavviso,com'era solito fare.
    Tra un po' arriveranno i battle dress britannici/canadesi, e 'forse'
    assumeranno un aspetto un po' piu' militare.Li' sono ancora in addestramento,
    e seppur non abbiano mai combattuto,tranne forse qualcuno, a malapena
    sanno tenere in mano il moschetto.E' sicuro che il povero ragazzo immortalato
    da quello stronzo di fotografo avra' passato una piccola grana a causa
    di quegli ufficiali dietro il Principe, di cui si notano appena le ombre...
    Chissa' se se l'è poi cavata? Successe qualche tempo dopo che il Principe
    in visita al Gruppo di Combattimento Folgore in retrovia,facesse una delle
    sue solite visite 'a sorpresa'.Scese dall'auto col suo staff, visito' le truppe,
    consumo' il rancio e riparti'.Tutti sobbalzarono, e gli ufficiali del Gruppo ancora
    schierati divennero temporaneamente viola in faccia, nel notare che qualche
    bontempone aveva scritto sul retro della macchina del Principe, col gesso
    bianco 'W il Partito Comunista W'. Era naturalmente una provocazione.La cosa
    non ebbe risalto in alto loco, ma,localmente, ufficiali e sottufficiali vennero
    immediatamente convocati a rapporto dal Gen. Morigi al fine di scoprire chi
    avesse potuto fare lo spiritoso in cotal guisa.Il colpevole o i colpevoli non
    vennero mai scoperti. PaoloM

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: voi che gli avreste fatto?

    ... no, Andrea in quel periodo era solo un discorso politico... io credo che al soldato non gli fecero nulla... in quanto era molto facile disertare e far perdere le tracce.

    Pertanto con il ritorno alla democrazia, la ricomposizione dei partiti politici, la "tutela" degli alleati e la precarietà* del momento successe anche questo.

    Le cronache del periodo, comunque, sono piene di episodi del genere.

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: voi che gli avreste fatto?

    e comunque quella messa a guisa di cintura non è una bandoliera ma un cinturone con giberne,notate anche che un soldato ha le ghette bianche (da avire?)

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: voi che gli avreste fatto?

    Bellissima foto, l'aspetto raccogliticcio e dimesso dei nostri soldati riflette molto bene quello che era l'umore generale post 8 settembre...
    Parlando com mio padre gli chiesi se mai era passato il principe Umberto presso di loro, nella zona di Livorno, oppure se mio padre l'avesse mai visto in altre occasioni...beh in effetti venne - mi rispose - e furono chiamati all'adunata, ma lui e tanti altri trovarono la maniera di imboscarsi negli enormi magazzini americani posti nelle retrovie del fronte e così nn ebbe mai modo d'incontrarlo....
    ...ma di questo non pare essersene mai rammaricato....
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: voi che gli avreste fatto?

    ...personalmente il trattamento riservato ai vertici dello stato in quel periodo, ed in particolare al mio cugino preferito, non lo ho mai condiviso, ma per fortuna è durato poco e con dignità* si è spostato in altro loco.
    Ho gradito molto invece le poche risposte al topic decise e appropriate, ovviamente sapevo della morte della cugina Mafalda d'Assia, ma è un avvenimento di poco conto che già* allora importò a pochi, ma anche questa è un'altra storia.
    Grazie amici miei, pochi ma eccezionalmente buoni, Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •