Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Nastrini BD Gr. Comb. Legnano

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Nastrini BD Gr. Comb. Legnano

    Già* postato su un altro, non più esistente forum, i nastrini su un BD con le insegne del Gruppo di Combattimento Legnano. Mi è stato fatto notare che le stellette sono del modello da generale, il che farebbe del BD una delle uniformi del generale Umberto Utili

    Immagine:

    125,67 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    per quanto ne so io i nastrini corrispondono lla medaglia d'argento VM, Cavaliere di S. Maurizio e Lazzaro, Ordine della Corona d'Italia, Croce al Merito di Guerra, Merito di lungo comando nell'esercito, Croce per anzianità* di servizio, Benemerenza per i volontari della guerra 15-18, Guerra italo-austriaca, ma non so bene che cosa sia l'ultima, visto che i siti di nastrini la riportano come medaglia di merito per le calamità* naturali (???)

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    infine, ho trovato un ricordo di Utili in cui si dice che le medaglie d'argento al VM che si era guadagnato erano ben tre, ma non conosco gli usi italiani... si replicano le stellette, i nastrini, o se ne espone soltanto uno? notate bene che purtroppo al BD mancano le spalline... [!]

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    L'ultima è la medaglia per l'Unità* d'Italia, il nastrino moderno è quello per le calamità* naturali...
    <<< Nec videar dum sim >>>

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Dunque:
    - Per ogni Medaglia o Croce al Valore guadagnata si applica l'apposito nastrino.
    - Pare che sull'Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro e sulla Corona d'Italia siano state asportate le insegne (coroncine) di grado superiore.
    - Può anche darsi che non sia l'ordine dei SS Maurizio e Lazzaro, perchè potrebbe essere anche la Medaglia Mauriziana per 10 lustri priva di apposita insegna circolare.
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Scusa, le stellette da generale dove sono?
    Al bavero sembra una classica styelletta da ufficiale che ha perso l'argentatura (abbastanza normale). I nastrini sono come è già* satto detto. La curiosità* è che un ufficiale del Regio esercito al sud abbia tolto le corone reali dai nastrini di SS maurizio e lazzaro e Corona d'Italia. Potrebbe essere post 46?
    B
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Citazione Originariamente Scritto da Bruno

    La curiosità* è che un ufficiale del Regio esercito al sud abbia tolto le corone reali dai nastrini di SS maurizio e lazzaro e Corona d'Italia. Potrebbe essere post 46?
    B
    E' quello che penso anch'io...[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Come precedentemente affermato, io di insegne italiane so poco o nulla, fu un utente del forum di militaria da poco estinto (???) che mi disse che le stellette erano di un modello da generale. Io manco ne sospettavo l'esistenza, ero disposto a pensare che fossero da ufficiale, visto che sono in bronzo... segni di argentatura però, ve lo devo dire, non ve ne sono, e immagino che se fosse venuta via, sarebbe rimasta in qualche parte... il Battle dress è ovviamente bellico, anche perchè nel 1946 cambia il modello, allorchè ovviamente le corone potrebbero essere state tolte dopo il referendum... Non possiamo nemmeno escludere che si trattase di un ufficiale repubblicano, non fu proprio al Legnano che il luogotenente venne fischiato? Ovviamente, se per ogni medaglia al valore si applica il nastrino, è ovvio che qui abbiamo a che fare con una sola... esiste un elenco delle medaglie al VM concesse? Ovviamente, se potete postare delle foto di stellette da gnerale, ve ne sarò grato, perché la cosa potrebbe contribuire a dissipare ogni dubbio...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Bruno:

    Al bavero sembra una classica stelletta da ufficiale che ha perso l'argentatura (abbastanza normale).
    ... oppure una stelletta distintivo di grado, dorata, finita erroneamente sul bavero.

    Per quanto riguarda le coroncine sui nastrini nulla toglie che possano essere andate perse successivamente per mano di qualche interessato "ricercatore" [8D][8D][8D]

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Di nuovo devo scusarmi per la mia ignoranza, ma mi sembrava di ricordare - qualcuno mi correggerà* sicuramente - che le stellette di grado siano state introdotte solamente nel febbraio del 1945, giacché fino ad allora vigevano ancora i gradi sulla manica. Peraltro dispongo di un BD del Legnano marcato 1945 dove i gradi da sottotenente sono stati scuciti (li ho ritrovati in una tasca) evidentemente per essere sostituiti da quelli sulle spalline.. Un altro BD porta invece spalline con la stelletta ricamata in canottiglia su dei tubolari da infilare sulle spalline... insomma, tra le varie possibilità*, quella che sia una stelletta di grado la escluderei piuttosto recisamente (ovviamente, come si sul dire, tutto è possibile, men che l'uomo gravido!), mentre tornerei a chiedere a qualcuno esperto di insegne italiane di postare i diversi modelli di stellette da bavero...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •