Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: shaska russa

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    609

    Re: sciabola cosacca dubbi!!!!!

    tempo fa mi intereessai per acquistarne una , proposta da un conoscente , padrone tutt'ora della sciabola, che a sua volta la comprò qualche anno fà in armeria e la denuncio' regolarizzandola., da quello che so' era identica anche nelle fattezze delle incisioni, ma poi decisi dilasciar perdere, dato che un altra persona collezionista mi disse che la falce e martello con le lettere sull'impugnatura non dovevano essere incise ma bensì in rilievo.
    Per la cronaca , la sciabola mi srebbe costata 250 euro.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: sciabola cosacca dubbi!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da yurialieno
    cercando sciabola cosacca su google sono entrato in un forum
    dove una sciabola come la mia veniva descritta come originale.
    Dalle foto sembrava uguale tranne che era del 1930.
    Ora non so cosa pensare....attendo altre risposte ....GRazie!!!!!!


    Salve Yurialieno,

    cosa pensare.. basta credere al Forum dove veniva descritta come originale
    ed avrai sciolto i tuoi dubbi...
    Per quanto scriveva Antigone 250 euro per una spada originale beh credo
    sia da prendere al volo! se fosse originale.. allego qualche foto di una
    spada della collezione di Yuri D. (le foto provengono dal Forum Wehrmacht-Awards.com)
    cosi potremmo fare subito un confronto per capire di cosa stiamo parlando.
    saluti
    Raffaello/Quex

    P.S. le armerie seppur qualificate nella vendita di questi oggetti
    garantiscono una originalità dettata dalla vendita/commercio
    (fine a se stessa) purtroppo non sempre supportata dalla conoscenza
    delle armi antiche e storiche proposte ai loro clienti
    (esperienza personale)..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  3. #13
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: sciabola cosacca dubbi!!!!!

    confronto tra le due impugnature
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086

    Re: sciabola cosacca dubbi!!!!!

    Poi diventa una questione di fede, ognuno è libero di credere in ciò che vuole, anche che le cioffeche siano pezzi originali.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: sciabola cosacca dubbi!!!!!

    La mia, del 1936, ha le incisioni sull'impugnatura identiche a quelle presentate da Quex.
    La faccenda comunque non e' chiara, infatti, da fonti anglo sassoni, non so quanto informate, pare vi siano piu' tipologie di incisioni 'sovietiche' dovute alle differenze di opifici che produssero gli accessori. La shaska non e' rara e quindi, seppur sia ipotizzabile vi siano delle riproduzioni essenzialmente fatte in Pakistan,con lame mai affilate, occorrerebbe avere piu' dati per definire questa o quella 'originale d'epoca' escludendo le altre. PaoloM

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275

    Re: sciabola cosacca dubbi!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    La mia, del 1936, ha le incisioni sull'impugnatura identiche a quelle presentate da Quex.
    La faccenda comunque non e' chiara, infatti, da fonti anglo sassoni, non so quanto informate, pare vi siano piu' tipologie di incisioni 'sovietiche' dovute alle differenze di opifici che produssero gli accessori. La shaska non e' rara e quindi, seppur sia ipotizzabile vi siano delle riproduzioni essenzialmente fatte in Pakistan,con lame mai affilate, occorrerebbe avere piu' dati per definire questa o quella 'originale d'epoca' escludendo le altre. PaoloM
    Sono d'accordo con quanto dici, anche se mi insospettisce che molte portino la data del 1934..compresa la mia che mi venne regalata da un amico armiere per sdebitarsi.
    Visto che di lame non capisco una emerita cippa e considerato che sono curioso come una scimmia, ho fatto un giro nel web. Ho trovato una riproduzione (dichiarata come tale) datata,vedi caso 1934, identica a quella postata al prezzo di 225 $. Poi però ne ho trovata sempre dichiarata come riproduzione datata 1929 con incisioni uguali a quella di Quex.
    Infine una terza,autentica(?) del 1926 con una impugnatura diversa da tutte le altre.
    C'è da chiedersi se, come avveniva nelle fabbriche d'armi da una certa data in poi non abbiano cambiato il tipo di incisione. Sono anche andato a riguardarmi la mia ed ho notato che rispetto alla prima postata i numeri e le lettere sono più nette cosa che di per sè, pensando ad una copia, non significherebbe nulla se non una maggiore abilità del falsario. A questo proposito dimenticavo di dire che molte copie erano Made in Toledo, Spain
    Un caro saluto
    Oscar

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    cividale (UDINE)
    Messaggi
    27

    sciabola cosacca originale?

    Vorrei togliermi il dubbio sull'autenticità di questo pezzo.
    la lama è strana di colore grigiastro come se fosse stata un pò sabbiata.
    Ci sono dei giochi tra componenti dell'impugnatura.
    Che ne pensate?

    Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #18

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    cividale (UDINE)
    Messaggi
    27

    Re: sciabola cosacca originale?


    Beh, se lo dice un boss del forum non posso che crederci!

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: sciabola cosacca originale?

    Piano un momento! Sentiamo anche altre opinioni!!! PaoloM

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato