Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Hafthohlladung 3kg

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di AndreaBG
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    255

    Hafthohlladung 3kg

    Ciao a tutti




    L'hafthohlladung è una carica cava magnetica usata dall'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale in funzione anticarro.
    Arma molto iconica, a mio parere, utilizza una carica sagomata di 1,5 kg e un booster di pentrite nel manico.
    Il corpo dell'ordigno è composto da un caratteristico imbuto e da un cono che serve a sagomare la carica all'interno dell'imbuto, nello spazio creato fra il cono e l'interno dell'imbuto si trova l'esplosivo.
    Tutta questa parte poggia su un base di ebanite/compensato alla quale sono fissati tramite delle viti tre magneti.
    I magneti servono, oltre a far aderire la carica allo scafo dei blindati, a lasciare fra l'ordigno e il bersaglio uno spazio ottimale per fare più danni possibili con la carica sagomata.
    La hafthohlladung veniva azionata tramite un accenditore a frizione brennzünder, collegato al detonatore n. 8, di solito con ritardo di 7,5 secondi ( testa gialla ) ma sono stati utilizzati anche accenditori con ritardo di 4,5 ( testa blu ) e 10 secondi ( testa grigia ).
    L'ordigno da 3kg può perforare 140 mm di blindatura, ne è stata prodotta una versione da 3,5 kg usando la testata del panzerfaust 30 che poteva arrivare a sfondare fino a 180 mm di blindatura.




    L'utilizzo di questi ordigni era molto pericoloso dato che chi li utilizzava doveva avvicinarsi al carro, posizionare la carica sullo scafo, attivarla e allontanarsi... Il tutto mentre infuriava la battaglia! La produzione si fermò nel 1944 in favore dei panzerfaust che garantivano una distanza d'ingaggio.

    Qui una interessante testimonianza sull'utilizzo della hafthohlladung, fa parte di un resoconto della 1^ divisione di fanteria su come i suoi soldati sono riusciti a distruggere carri russi con armi individuali.

    Fqu2mkV.jpg


    "Era il 12 gennaio 1943 quando ho finito quel carro russo.
    Era immobilizzato a causa di una mina a circa 10/15 metri di fronte alla nostra trincea, continuava però a sparare sulle nostre posizioni con il suo cannone da 7.62 cm e le mitragliatrici.
    Saltando fuori dalla trincea mi sono avvicinato e ho attaccato l'H3 al retro del carro.
    L'H3 è detonata con una forte esplosione che ha creato un buco di circa 3/5 centimetri.
    Il carro è bruciato completamente poco dopo."




    Posto la hafthohlladung 3kg che possiedo

    mnw8IBn.jpg

    Nonostante le buone condizioni purtroppo manca l'adattatore per inserire accenditore e detonatore, un vero peccato!

    rdn9Ahi.jpg

    pfbg4He.jpg

    CbItHAO.jpg

    yBuilbD.jpg

    SlLH0AT.jpg

    TcQ9ttY.jpg

    Tx7tVY5.jpg

    Testiamo i magneti...

    hQqn4E7.jpg

    Qualche schema che fa apprezzare la sagomatura interna della carica

    Versione da 3kg

    u0R0YrH.jpg

    3,5 kg

    8AzTNqo.jpg

    E qualche foto d'epoca

    2UizjK3.jpg

    ts5OzIl.jpg

    8582659758_57229ce2a8.jpg

    mwp0MwY.jpg



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Wow Andrea stupendo pezzo!!! Appena l'ho vista, mi è venuta in mente per il fatto che per parecchio tempo ho dubitato sulla sua esistenza dopo averla "usata" in un famoso gioco spara tutto per pc. Gran bel pezzo!!

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Ringrazio anch'io per la spiegazione molto interessante e per le belle fotografie
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Bravo Andrea, come sempre ottime foto ed integrazioni descrittive al top.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Bel topic e splendido pezzo!

    Certo che devi fare attenzione a dove la appoggi, tipo sul televisore o sul pc...

    Se per esempio ti cadesse su un tombino saresti costretto a portarti a casa tutto il blocco!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,063
    Belle foto bell'oggetto e ottime spiegazioni......tutto davvero molto interessante..bravo!

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di AndreaBG
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    255
    Grazie per aver apprezzato!

    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire Visualizza Messaggio

    Se per esempio ti cadesse su un tombino saresti costretto a portarti a casa tutto il blocco!
    La fisica non è il mio forte ma penso che col tempo i mageti abbiano perso parecchio magnetismo e che non sarebbe difficile staccarla da lì, meglio però non provare prima di portarsi a casa un tombino

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,661
    Vabbè va ! Proprio perché siete voi ....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di bar5428
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Siberia
    Messaggi
    33

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato