Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: "bottone" ungherese

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    "bottone" ungherese

    Salve
    con questo mio topic sono a chiedere se qualcuno di voi si è mai imbattuto in un "bottone" ( coccarda metallica) da truppa ungherse col monogramma IK ( PRIMO CARLO).
    Sul noto testo è presentato un disegno di tale coccarda ...ma è un disegno appunto.....
    Amici ungheresi mi dicono che nel 1916 le coccarde furono unificate per tutti col solo monogramma K e non IK a sostituzione del precedente IFJ....
    Grazie e saluti
    Remo
    LE SENTINELLE DEL LAGAZUOI

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Se non mi sbaglio, l'utente Witzig dovrebbe avere una coccarda IK. Semmai contattalo via PM e chiedigli se puo' postare una foto sul tuo thread.PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Da quel che mi risulta NON ESISTE, consultate i regolamenti.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Io ho detto cosi' perche' in altro lido Witzig posto' una foto. Ora bisognerebbe sincerarsene.Lo puo' fare a chi interessa. PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224
    Kleiner, buongiorno
    molto molto molto volentieri consulterei il regolamento; io ho il bellissimo regolamento del 1911...che mi sta bene per certi aspetti...ma non sasprei dove andare a consultare regolamenti o circolari datate post mortem FJ. Tu che ci esorti alla lettura, potresti condividere questa conoscenza per fugare il dubbio?
    Ti ringrazio anzitempo per la tua cortese disponibilità
    Saluti
    REMO
    LE SENTINELLE DEL LAGAZUOI

  6. #6
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Buongiorno a tutti, invito l'utente kleiner pal a suffragare con qualche documento la sua posizione, così da aiutare a comprendere meglio il "NON ESISTE", sfortunatamente non tutti abbiamo i regolamenti in collezione etc, quindi gentilmente, sei invitato a mostrare parte di essi, invito altresì l'utente marche a contattare via messaggio privato l'utente witzig come suggerito dal collega Paolo Marzetti, con la speranza che intervenga postando foto del bottone, così da risolvere e sciogliere ogni dubbio al riguardo, gradirei che la discussione da adesso vada avanti con post utili alla collettività e a non eccessive prese di posizione, si discute sulle cose ok???

    Grazie

    ChM

    Vice Amministratore
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Ok, scannerizzo e posto. Ma è una discussione trita e ritrita... portata avanti e chiusa già da tempo su altri forum.

    Ecco l'allegato alla circolare del 13 marzo 1917, Abt. XII, Nr. 1345, valida per tutti i reparti dei tre eserciti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Queste le avevo fatte col photoshop per chiudere la discussione negli altri forum con quattro risate condivise...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    eh si la storia della coccarda KI è come la morte di Elvis Presley ... a parte le battute ... la discussione è recentemente ripartita dopo la recente uscita del libro di Bryan Calkins "Feldkappe", nel quale l'autore sostiene che sia esistita una variante di coccarda come indicato da marche, cioè una K seguita da un I. In realtà, come avevo in altre sedi discusso anche con Witzig, la foto che pubblica Bryan è quella di una coccarda K che ha la gambetta inferiore staccata (come quella superiore) e che l'autore legge come un "I" romano stilizzato. Non ci sono prove documentarie e, Roberto correggimi, se non erro solo le controspalline delle divise da ufficiale dei Kaiserschuetzen hanno il monogramma K seguito da un I ... mentre sui Feldkappen delle truppe da montagna era cucita la rosetta K. Ergo ... ha ragione KP.
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    come accade da tempo ... non riesco ad allegare le foto del libro di Bryan ... comunque la K che descrive è la classica K che ha postato anche KP (senza la I chiaramente) ... la gambetta inferiore, come vedete, è staccata dal corpo e Bryan la legge erroneamente come il numero romano "I" ... ma, come già ricordato, l'unico documento pubblicato e attendibile è quello postato da KP ...
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato