Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Scudetto RSI fatto a mano

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93

    Scudetto RSI fatto a mano

    DSCF3379.JPGDSCF3380.JPG

    Ho questo scudetto da mostrarvi ho bisogno di un opinione. Non so se è vero ne falso. Grazie.

    - - - Aggiornato - - -

    DSCF3381.JPG foto angolata..

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275
    Brigata nera Bartolomeo Asara. Questi oggetti sono molto spesso difficili da giudicare. Di solito il gioco vale la candela quando il prezzo non è esagerato e si è abbastanza convinti e sicuri o, meglio ancora quando il prezzo non è remunerativo per un falso.
    Ciò detto, lo stile non è bellissimo, ma è credibile: a maggior ragione considerando il periodo critico della RSI in cui certo non stavano a guardare sti dettagli come noi collezionisti oggi. Gia nel ventennio non tutti i polli da berretto per dire erano della medesima qualità, ce ne erano di bella fattura e di modesta fattura. A prescindere dal grado eh! Quindi puoi trovare fregi belli, da sottufficiali e brutti da generale.
    Chiuso l'excursus, direi che l'usura è credibile, ma mi pare un po' troppo usurato, mi dà l'idea di essere un po' troppo carico, di usura artificiale insomma. Ma potrei sbagliarmi. Attendiamo utenti più competenti.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857
    per fattura e patina , lo giudico un falso , e neppure dei più ingannevoli
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93
    Grazie delle risposte. Allora devo dire che lefoto in macro danno l'idea di tanta usuraScudetto in stoffa XVII Brigata Nera - Bartolomeo Asara.jpg vi posto questa foto per un giudizio.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337
    Molto arduo dare una "sentenza" su queste tipologie di distintivi ...

    In ogni caso analizzando, dalle foto, la patina d'epoca e/o ossidazione del tempo ...questa appare forzata, sicuramente artefatta e non consona ...
    come già anticipato da Nicola/Coloniale ...

    Salvo che il prezzo sia veramente irrisorio ... meglio lasciar perdere!
    Bye
    Giò

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93
    Grazie delle risposte.. Il giudizio del Forum è sempre utile (scartato il pezzo infatti...).
    Devo informare che una perizia lo riconosce come originale. Però i miei dubbi non mi farebbero godere del pezzo.. ;-) Grazie a tutti.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    3
    Buongiorno, riesumo questa vecchia discussione
    Sono il Nipote di Bartolomeo Asara e mi è stata proposto l'acquisto di questa toppa a circa 1.000€ 6-7 ani fa, ma i miei amici me lo sconsigliarono in quanto, per loro, falsa.
    Avete foto di materiale originale, sarei ovviamente disposto a comprare anche l'originale.....

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •