Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Foto della Marcia della giovinezza. Verona.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di gixxer
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    41

    Foto della Marcia della giovinezza. Verona.

    Nel 1990, un mio vecchio amico collezionista, mi donò questa foto della marcia della giovinezza. All'epoca lui era da poco militare. Mi disse: Questa te la regalo, perché so che a te questa storia piace. E' la foto della marcia della giovinezza al passaggio da Verona. Adesso, dopo tanti anni, la voglio condividere in sua memoria. E' interesante, oltre all'uniformologia, lo scudetto del quinto gruppo appuntato al petto di alcuni militi in marcia.Ho cercato di fotografare al meglio con diverse inquadrature. ComP1010155.JPGunque, provvederete voi ad ingrandire cliccando sulla foto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275
    Chissà quanti di loro sono finiti a Bir el Gobi....?

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di device
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Liguria
    Messaggi
    176
    Molto bella!
    Grazie per averla condivisa
    Memento Audere Semper

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450
    Ciao a tutti,

    bella foto :-)
    Lì in mezzo,da qualche parte,c'era anche mio nonno : mi ricordo ancora di quando mi raccontava di questa grande marcia.
    Non si ricordava però l'anno e lui dovrebbe essere stato,all'epoca,nella GIL.
    Poi fece il militare come Autiere nel Regio Esercito e all'8 settembre passo nelle file partigiane terminando la guerra ( notizie apprese dal suo foglio matricolare ) come comandante di battaglione ( della Brigata Avesani ).

    Trascorse anche quasi due anni,finita la guerra,in una "Polizia Partigiana" affiancata agli Alleati penso con compiti propri di polizia e ordine pubblico.
    Conservo gelosamente un suo piccolo libriccino ma che riporta grandi parole : Codice Penale.

    Tra i suoi ricordi anche un diploma bilingue ( italiano e inglese ) in cui lo si ringrazia per il suo contributo in questa primordiale polizia.

    Del periodo dopo l'8 settembre,però,ne parlò sempre poco e me ne rammarico ... probabilmente perchè sarà stato per lui un periodo molto difficile.

    Ciao
    Michele

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •