Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Pantaloni della "verdona" che non ho mai visto......

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    38
    come dicevo io ero del Sc 9/93 e mi sono congedatoa settembre 94. Ho visto la prima woodland al mio reparto (41° Rgt Trasmissioni a Torino) indossata dal S.M del vestiario a fine agosto 94. Nessuno altro ufficiale o soldato ce l'aveva ancora. L'ultimo scaglione che ho visto arrivare in caserma è stato il 7/94 che avevano ancora la mimetica verde Roma 90 (perolpiù senza tasche ossia il "pigiamino" come la chiamavamo anche noi). Noi facevamo il BAR al 21° Fanteria Bergamo a Diano castello, venivamo vestiti lì, forse in altri BAR avevano iniziato prima a distribuire la woodland. Cmq su Youtube ci sono vari video di giuramenti al 21° Bergamo fra cui quello dell'11/94 (quindi di inizio dic. 94) che non so perchè giurarono in mimetica (anzichè drop armata) e avevano ormai la woodland. Si trova anche quello del 3/94 che anch'essi giurarono in mimetica( forse perchè ormai era aprile e con la dropo invernale sotto il sole avrebbero avuto troppo caldo a Diano Castello) e avevano ancora la Roma90 e qualcuno ancora la Roma75 (cioè quella con le tasche per i caricatori FAL). Poi come dicevo è possibile che in altri BAR la woodlan sia arrivata prima. Io sono stato anche in altre caserme nel 94 per servizio, come la Monte Grappa (alpini) e la Lamarmora (bersaglieri , non ricordo) nel 94 ma ho sempre solo visto SCBT verdi a parte una desertica della somalia a casa di un ufficiale . Alla Da Bormida dove ero io oltra al 41 RGT Trasmissioni c'erano anche i militari del Distretto Militare di Torino ma anche loro li ho sempre visti con le mimetiche verdi (anche se negli uffici loro usavano molto di più drop e sahariana) , mi pare che questi facessero il BAR ad Albenga e ovunque sono andato a Torino sempre per servizio in caserme, uffici o simili, sempre tutte mimetiche verdi :-) Questa la mia esperienza.

    Per quanto posso pensare io da quando hanno fatto il modello (90 , 92, ecc.) alla stipula dei contratti di appalto, produzione, distriubuzione e considerato che prima cercano di smaltire anche le giacenze di magazzino vecchie mi pare normale che passi un po' di tempo, anche 2 anni. Io avevo la Roma 90 nel 1993 ma la maggior parte del mio scaglione avevano ancora la vecchia Roma75, la 90 quindi non doveva essere in distribuzione da troppo tempo anche perchè i magazzino eran pieni dell'altra

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    38
    per completare dirò che la woodland, sostituita dalla vegetata che è del 2004 (mi pare) ha resistito almeno sino al 2008 da come si vede anche nelle foto pubblicate sul bollettino della sezione ANGET di Milano (reperibili sul relativo sito, basta cercare in rete). In rete poi si trovano molte foto di ragazze (soldatesse) in woodland, le ragazze ci sono solo dal 2005, quindi la woodland ha resistito un bel po' prima di essere dismessa definitivamente.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    38
    A proposito di pantaloni e di Roma 92 woodland: ne ho visti un paio in un mercatino e avevano la cerniera anzichè i bottoni come ho sempre visto nei modelli verdona, mi confermate che questi erano dotati di cerniera all'origine o è una modifica fatta dal proprietario (non li avrei comperati in ogni caso perchè di taglia grossa e comunque molto malridotti). Tanto per sapere se ne vedo altri

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato