Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: 2 Elmetti M 33 strano fregio...

  1. #41
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Si trovato cosi non volevo prenderlo pero non ho resistito, sinceramente ho fatto male ...Comprato in questo modo... lo giuro sul mio onore.

  2. #42
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Perché hai fatto male? Anch'io lo avrei preso, è un elmetto molto interessante che testimonia dell'uso da parete dei CC di un altro tipo di fregio fuori ordinanza...
    Il fatto notevole è che il kaki rimosso, che pare essere di una tonalità tendente al nocciola che in linea teorica dovrebbe riferirsi agli anni '50, ricopriva un colore che quindi è precedente verde cupo (che potrebbe essere un grigio verde del periodo bellico) e testimonia di un tipo fregiatura successiva al 1946 su un elmetto con colorazione bellica...

    Quanto alla questione della sverniciatura, capisco la posizione purista di Gertro, ma considerando che sul colore rimosso in questo come in altri casi, non c'era nessun fregio, questa operazione rende visibili dei fregi e delle colorazioni che invece hanno un grande interesse per lo studio e l'approfondimento dei fregi e delle colorazioni postbelliche...l'unico accorgimento che io consiglierei è di lasciare in posizione non visibile delle porzioni delle livree precedenti...per un eventuale studio e comparazione...

  3. #43
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Ok Adriano , grazie della spiegazione ... Mi fa piacere che ti piace ...

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Teramo
    Messaggi
    43
    Qualcuno diceva "un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova. Questo è un 33 in mio possesso, purtroppo la vernice Verdone è molto molto fragile rispetto a quella sovrastante e a quelle che sono sotto, sto procedendo piano e i risultati non sono affatto soddisfacenti. Comunque lo posto per portare il mio contributo su un fregio sicuramente non regolamentare.
    IMG_8660.JPG

    IMG_8662.JPG

  5. #45
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Bello mi piace anche se un Po sciupato.. Complimenti ..
    Memento audere semper. . Gabriele D'Annunzio.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •