Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: WEHRPASS SOLDATO SCHMIDT

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    WEHRPASS SOLDATO SCHMIDT

    Salve posto il mio Wehrpass con la speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi decifrando il possibile, credo che forse RANVILLE possa aiutarmi, visto che con il suo Wehrpass del Marinaio è stato così preciso!!
    Percaso il tizio prestava servizio civile???
    Non è in uniforme.

    Grazie a tutti.
    Mario

    Immagine:

    51,62 KB

    Immagine:

    67,52 KB

    Immagine:

    80,81 KB

    Immagine:

    93,46 KB

    Immagine:

    91,95 KB

    Immagine:

    58,9 KB

    Immagine:

    102,84 KB

    Immagine:

    96,35 KB

    Immagine:

    55,92 KB

    Immagine:

    49,5 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Ciao Felix!

    Ma io quest'uomo sono sicuro di averlo già* visto![panic3]
    Ma non lo avevi già* postato forse nel defunto "forum" ??
    Avevo già* dato una risposta.
    Se ho salvato la ricerca fatta allora la riposto.
    Si, si... è proprio lui.. mi ricordo di quest'uomo che non era stato addestrato all'uso di nessuna arma perchè aveva seri problemi con la vista (annotazione a pag.20)

    Felix ma non ti ricordi del mio nik name??
    ranville
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    In effetti a parte un leggero strabismo di venere ha i classici occhi pallati di una persona miope da fare spavento.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Trovato!! [:7] era Sabato 24 Febbraio 2007
    Avevo salvato la risposta e la pagina dell'altro forum con le stesse immagini; ho visto che eri proprio tu Felix e che era intervenuto Blaster e Die Nadel.
    Mi viene spontaneo pensare che non sei riuscito a leggere la risposta a causa della chiusura del forum?

    Quest`uomo faceva parte del "Distretto Militare XII" (Wehrkreis XII) Province del Reno e Hessen-Nassau,. comprese Coblenza e Mannheim.
    Viene chiamato in quanto "Obbligato da mobilitazione".
    Il 4.5.40 e dichiarato idoneo per la "Ersatreserve I" (pag.5)
    Il 5.5.41 Viene assegnato ad un reparto rimpiazzi di un unità* "Ippotrainata" il "Fahr Ersatz Abeitelung 12" dove il 19.5.41 presta il giuramento. (pag.11)
    L`annotazione in basso alla pag.6 "dovrebbe" attestare che è entrato nel reparto a cui è stato designato.
    Il "Fahr-Ersatz-Abteilung 12" è creato il 26.08.1939 nel del "Distretto Militare XII" ed è parte della "172. Divisione".
    Il 5.8.41 dopo essere stato sottoposto a visita presso tale reparto viene dichiarato "Garnisonverwndungsfahig" / "Idoneo al servizio di guarnigione in Patria". (pag.26)
    A seguito della visita di cui alla pag.26 il 25.08.41 viene sottoposto a nuova visita (pag.5)
    Il 25.08.41 viene riclassificato idoneo per la "Ersatzreserve II C" pag.47. ( la C solitamente indica uomini feriti o medicalmente scartati).
    Alla pag. 27 mi sembra di capire che il n/s uomo tra il 12.7.41 e il 5.8.41 viene assoggettato alla classica formazione standard che si ritrova su quasi tutti i WP e viene dichiarato abile al servizio militare nella "Landwehr I" .
    Riceve il 6.8.41 un compenso di 50 R.M. "per il disturbo" al termine della formazione standard, attestato il 7.8.41 (pag.46). E aggiungo io a mio avviso rimandato a casa. (a meno che nel libretto non ci sia qualche altra annotazione).
    La pagina 20 è quella dove viene indicato l`addestramento al maneggio delle armi e qui si deduce il motivo: Il n/s uomo non ha avuto alcun addestramento all`uso di armi da fuoco a causa di problemi visivi ( così credo sia il senso di quanto scritto nell`"ostico" tedesco e con quella "calligrafia").
    La guerra prosegue, i tedeschi necessitano di sopperire alla crescente mancanza di uomini, ed ecco che l`8.7.44 il n/s uomo con tutti i suoi problemi "rientra in gioco" per l`impiego militare e dichiarato idoneo al combattimento nella "Riserva II" e qui collocato come annotato a pag. 36.

    Questo è tutto.

    ranville [:264]

    Dimenticavo la questione della foto? nella maggior parte dei wehrpass i titolari sono in abiti civili.
    Foto con soggetti in divisa sono presenti per appartenenti ad organizzazioni paramilitari, a volte per militari di carriera e in caso di sostituzione dei libretti per vari motivi e conseguente rilascio di duplicati chiamati "Zweitschrift".
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517
    Ciao, infatti purtroppo non avevo più la tua vecchia risposta; ti ringrazio infinitamente (ora la salvo), per la tua competenza e gentilezza.[ciao2][ciao2]

    Mario

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato