Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Cuneo 1945: il 2° S.A.S. con i partigiani

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154
    Sapete se paracadutisti italiani hanno fatto parte del sas?
    Grazie
    S.

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Del SAS non lo so ma non credo. Invece ho diversi nominativi di italiani che hanno servito nel SOE, nell'OSS e nella 1SF.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    [QUOL'TE=mirco;494496]Foto. Dunque ..... ci metto il basco e la Denison, equipaggiamento inglese e dovrebbe andare bene ?? o NO ???
    Allegato 193900[/QUOTE]
    La foto di per sé e' corretta, ma ha due errori di concetto.
    1)Il copricapo d'addestramento 'Rubber Bunghy', cosi' era chiamato, ma aveva anche altri appellativi, fu usato in azione
    da reparti del SOE solamente.In generale pero' era usato solo per addestramento e ne esistevano tre tipi.
    2)Nella foto l' Oversmock è corretto come utilizzo su BD italiana (senza Denison mimetica), tuttavia, operativamente il
    San Marco, che faceva parte del Gr. di Combatt. Folgore non partecipo' alla Herring I che vide operativi solamente lo Squadrone F
    e la Centuria Nembo.Quindi il manichino puo' riferirsi solamente all'addestramento di un appartenente del San Marco /Sud che prese il brevetto britannico a Gioia del Colle, ma che non fu mai lanciato sul nemico.
    Qui i tre tipi di 'Rubber Bunghy' usati in addestramento dai para' inglesi e dal Commonwealth, ed occasionalmente per mancanza di meglio da operatori del SOE. L'altro, mimetico, usato essenzialmente dal SOE e dall'OSS americano faceva parte di un completo che
    doveva esser lasciato sul terreno dopo l'atterraggio notturno.
    braccialetto us recto0001.jpg
    Il secondo copricapo illustrato in alto a destra era imbottito di crine di cavallo. Gli altri due, similari erano imbottiti
    di gomma piuma grezza. Il quarto, mimetico, era imbottito di ovatta.Una caratteristica di quest'ultimo era quella di avere un cinghiolo
    cucito sulla parte posteriore che doveva essere fissato alla tuta, in modo tale di seppellire tutto l'insieme, senza lasciare fuori il
    casco per dimenticanza.In altro topic affronteremo l'argomento dell'equipaggiamento speciale di questi reparti di sabotatori alleati.
    Nel SAS, non vi erano italiani, tranne un soggetto che era naturalizzato britannico.Invece nel SOE e nell'OSS, molti erano gli italiani.
    PaoloM

  4. #24
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    SI ............ in effetti pensavo anche io più o meno una cosa del genere sul manichino S. Marco .......... difatti quando facemmo la mostra a Vesime gli misi sotto un giubbotto inglese senza distintivi, così da avvicinarlo ad un SOE, adesso però avevo intenzione di modificarlo e fatlo diventare un SAS del 2° a Cuneo, avete indicazioni particolari oltre a quelli che ho indicato nel precedente post ??? ............. grazie !!

  5. #25
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Non credo avrai problemi a modificare il tuo manichino.
    Puoi partire dalla BD, infatti si trovano ancora fregi originali.Credo che io la trasformerei da paracadutista:
    brac.jpg
    Se poi trovi una Denison adeguata, puoi agevolmente fare cio': (a parte gli equipaggiamenti speciali, non facili da trovare originali ora):
    b2.jpgb1.jpg
    Se invece vuoi proprio SAS, anche qui non e' facilissimo, ma non impossibile:
    b4.jpgbra.jpg

    Qui sotto andiamo sul difficile, infatti per il SOE /OSS, trovare roba originale è una cosa pressoché impossibile, comunque:
    b5.jpg

    Comunque, buon lavoro e se hai qualche dubbio non esitare a contattarmi.PaoloM

    (dimenticavo! Lo Sten è una replica inerte della Nakata, ancora le migliori!)

  6. #26
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    Già ..... di BD ne ho il problema sono i fregi dell' epoca, ci sono tanti post che girano, e poi le Denison hanno preso dei prezzi, purtroppo ho ceduto la mia anni fa..... e pensare che negli anni 80 avevo tutto

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Una foto del 2° SAS che ci permette di vedere l'utilizzo dello zaino Bergen appositamente ideato per Commandos e SAS.
    Una versione verde impermeabile era riservata ai Royal Marines e a chi voleva usarlo tra questi reparti speciali.Notare nella foto anche l'utilizzo delle M-1 Carbines americane.
    ukfile3242-1.jpg
    br.jpg
    (Lo zaino Bergen qui illustrato e' appartenuto realmente al 2° SAS ed e' stato trovato in
    dosso ad un sabotatore britannico caduto che prese parte all'Operazione Melograno il 19 Gennaio
    1944 sull'Aeroporto di S. Egidio di Perugia)

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Forse un poco confusi in mezzo al resto dell'equipaggiamento, ma qui si vede cosa utilizzavano a Vesime:

    McD 13.jpg
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #29
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    Behhhh si lo zaino c'è !

  10. #30
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Ecco la versione verde impermeabilizzata. PaoloM
    Allegato 197176

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •