Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 92

Discussione: Bandoliere tradizionali italiane,spalline a frangia ecc.

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296
    si concordo con quanto detto da Fante71
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Squadrista:

    si concordo con quanto detto da Fante71
    Grazie !


    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Bella roba Giovanni! Vorrei dar torto per una volta a Fante71, ma non posso, ha ragione ancora una volta, a mio parere tutto giusto e di più non so che dire. Anzi nò .. il pugnale a becco d'aquila m.37 .. c'è anche quello? Bello, a me è sempre piaciuto, e ne acquisterei volentieri uno, in regola ovviamente, però mi sa che quelli in commercio son tutti fasulli! Sapete chi ne vende uno buono?
    Fante 71 dimmi un pò dalla catenella mi pare che fosse quello per ufficiali, vero? Quello lungo per internerci!
    Una volta ho letto che le bandoliere argentee sono VEII mentre quelle dorate invece sono VEIII, vi risulta? Fante che ne pensi? [ciao2]

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto, Padova
    Messaggi
    868
    Ciao
    intanto mille grazie per le spiegazioni, per la valutazione sapete dirmi qualcosa ?
    Giò

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Celtico:

    Fante 71 dimmi un pò dalla catenella mi pare che fosse quello per ufficiali, vero? Quello lungo per internerci!
    Una volta ho letto che le bandoliere argentee sono VEII mentre quelle dorate invece sono VEIII, vi risulta? Fante che ne pensi?
    Questo tipo di pendagli "a catenella" sono quelli c.d. del 1° tipo; ci fu un ulteriore tipo nel quale le catenelle furono sostituire da due galloni dorati intramezzati da una riga nera, per la grande uniforme. Per l'uniforme ordinaria erano invece in pelle nera.

    La bandoliera d'argento con le tre righe turchine fu adottata, per la sola cavalleria, addirittura nel 1833.
    Quella postata, dalla fattura più "industriale" è una di quelle introdotte con il regolamento del 1926 che la estendeva anche alla fanteria. Ritengo, viste le spalline, che sia di fanteria...
    Nel 1934 con le nuove uniformi "aperte" il gallone d'argento fu sostituito da quello dorato mentre rimase immutata la giberna che conservò le metallerie argentate...

    Per le quotazioni non mi pronuncio ...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    Citazione Originariamente Scritto da celtico


    Fante 71 dimmi un pò dalla catenella mi pare che fosse quello per <font color="red">ufficiali, </font id="red"> vero? Quello lungo per internerci!
    ciao, le catenelle sono per il mod 37 (testa d'aquila) non esiste una versione dello stesso per la truppa, ma tutti i testa d'aquila sono da ufficiale !
    Novara fa da se'

  7. #17
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da Mal d Africa

    Citazione Originariamente Scritto da celtico


    Fante 71 dimmi un pò dalla catenella mi pare che fosse quello per <font color="red">ufficiali, </font id="red"> vero? Quello lungo per internerci!
    ciao, le catenelle sono per il mod 37 (testa d'aquila) non esiste una versione dello stesso per la truppa, ma tutti i testa d'aquila sono da ufficiale !
    Esatto!!!!TUTTI i testa d'aquila erano per ufficiali.Sia il mod.31 (corto) che il mod.37 (lungo)
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...differenza sostanziale dei testa d'aquila 37 erano le guancette che potevano essere bianche se destinate agli equivalenti dei generali.
    Quella freccetta che posti isolatamente era una delle due che legate a delle catenelle erano infilate nello scudo con il monogramma VE ed altro non sono che il simbolo dello stura focone di settecentesca
    memoria, comunque bell'acchiappo.
    Sono interessato alla M del pendaglio per testa d'aquila. dimmi cosa chiedi o se vuoi scambiarlo con altri argomenti di tuo interesse. Ciao sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Per Celtico


    ... opps... nella fretta di rispondere ho dimenticato questo particolare...[:I][:I][:I]

    ... certo che le "teste d'aquila" erano solo per gli ufficiali...

    Ciao

    Fante 71 [][][]

    Si Savoia ha ragione le "teste d'aquila" destinate ai generali della milizia avevano le guancette in avorio naturale o sintetico bianche.

    Ri ciao

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...rivedento il post, credo che ci sia anche parte di pendaglio per Testa d'aquila primo modello. Mod 31
    . Piastrina con scritto SPQR ed il relativo aggancio in pelle, siete daccordo?

    Per Giovanni, consiglierei un più accurato
    sopraluogo sul sito di rinvenimento.
    La valutazione non ti arricchirà ma essendo interessato al ventennio personalmente, aspetto che siano gli altri a farla, Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato