Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Conspiracy

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    227

    Conspiracy

    Immagine:

    139,46 KB

    Il film in questione a me e' piaciuto molto e l'ho visto gia' tre volte.

    La villa dove si svolse la conferenza esiste ancora ed e' stata trasformata in un museo.

    Della conferenza e' stata ritrovata una sola trascrizione, e il film e' basato su quella, mentre per i dialoghi si e' ipotizzato perche' nessuno sa di cosa si sia parlato durante la riunione.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Ottimo cris, ero quasi convinto che non esistesse la versione dvd, ho sempre visto quella in vhs, buono a sapersi, ci terrei ad avere la versione originale e magari in una versione speciale, é un film per cui penso ne valga la pena, spero solo si trovi ancora.
    Per quanto riguarda i dialoghi "fuori conferenza", è anche possibile che siano ricostruiti prendendo delle testimonianze dirette, visto che alcuni dei partecipanti sono sopravvissuti, e dopo la guerra sono comunque stati interrogati e processati....

    Comunque cris, grazie per aver postato questo bellissimo quanto [ad] inquietante film! [][ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Da vedere,assolutamente.Grazie per le info![]

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    227
    Non so se il film e' ancora in vendita, io l'ho comprato anni fa e lo pagai un bel po' ma sapevo di cosa si trattava e l'ho preso senza batter ciglio.

    A mio avviso il film e' bel fatto e molto belle sono anche le inquadrature, stupenda la scena iniziale con il piccolo aereo che sorvola la villa.

    Anche i dialoghi hanno una sua logica nel contesto del tempo (sebbene di fantasia).

    Ho fatto a suo tempo qualche ricerca online, e ho letto che i dialoghi sono stati inventati traendo spunto dalla registrazione ritrovata.

    Riguardo ai pochi sopravvissuti credo che nessuno aveva voglia di raccontare certi fatti e questo vale un po' per tutto, anzi e' da stupidi credere che i processi offrissero la possibilita' indiscutibile di appurare i fatti, perche' in realta' con e' stato cosi.

    Ancora oggi ogni tanto si aggiunge qualche frammento sparso qua e la, che ne altera la visione nel suo insieme.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Complimenti cris, se ti sei documentato così approfonditamente riguardo il film e dei fatti che racconta, questo è anche a garanzia che è un gran bel film, e che prende fino a questo punto.

    Non discuto e non metto in dubbio i fatti da te raccolti in merito, non ho eseguito ricerche così approfondite, non ne avrei avuto nemmeno la possibilità*', per quanto potesse sembrare stupida la mia è stata solo una supposizione, comunque cris tutto è possibile, la mia stupidità* inclusa.[ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    274
    Un piccolo appunto a Cris1914, che probabilmente si è solo spiegato male. I dialoghi durante la rinunione sono "pari-pari" quelli della copia stenografa giunta fino a noi, di "fantasia" c'è sicuramente il tono con cui sono state pronunciate che una copia di carta non può certamente riprodurre. Il resto è stato ricostruito sulla base delle testimonianze di chi c'era, ma non dei "protagonisti principali", chiamiamoli così, ma dei camerieri e del personale di servizio interrogato alla fine del conflitto dagli alleati nella grande opera di "Denazificazione della nazione tedesca" che si erano prefissati di ottenere (mah..)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    227
    Citazione Originariamente Scritto da 116 Windhund

    Un piccolo appunto a Cris1914, che probabilmente si è solo spiegato male. I dialoghi durante la rinunione sono "pari-pari" quelli della copia stenografa giunta fino a noi, di "fantasia" c'è sicuramente il tono con cui sono state pronunciate che una copia di carta non può certamente riprodurre. Il resto è stato ricostruito sulla base delle testimonianze di chi c'era, ma non dei "protagonisti principali", chiamiamoli così, ma dei camerieri e del personale di servizio interrogato alla fine del conflitto dagli alleati nella grande opera di "Denazificazione della nazione tedesca" che si erano prefissati di ottenere (mah..)

    Non so dove tu abbia letto questa cosa, ma potresti mandarmi in PM il link sul documento che attesta cio' che hai riportato sopra?

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    274
    Nemmeno io so dove abbia letto le tue, sinceramente mi sembrano solo considerazioni personali.

    Per rispondere alla tua "domanda", puoi cominciare da qui:
    http://www.olokaustos.org/argomenti/cin ... /index.htm

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    227
    Citazione Originariamente Scritto da 116 Windhund

    Nemmeno io so dove abbia letto le tue, sinceramente mi sembrano solo considerazioni personali.

    Per rispondere alla tua "domanda", puoi cominciare da qui:
    http://www.olokaustos.org/argomenti/cin ... /index.htm
    Be' certo che scegliere un sito come questo e' tutto dire.

    Questo e' riportato sulla scheda ufficiale del Film su Wikipendia

    Themes

    While the majority of the content of the film is historical and taken from the few surviving records of the meeting, all other conversation is purely speculative. While the tragedy of the Holocaust has been portrayed in many forms such as Steven Spielberg's film Schindler's List, Conspiracy focuses much more closely on the dehumanisation of the Jews by the perpetrators and on the prevalent cultural attitudes that allowed the Nazis to make the leap from persecution to genocide.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Conspiracy_(film)

    Se puoi vuoi sarerne di piu' su quanto detto dalla storia ufficiale ti consiglio di leggerti questo:

    http://forum.codoh.info/viewtopic.php?t=1647

    Certo che prendere come scontata una fonte da un sito dell'olocausto non e' certo da chi cerca l'imparzialita'.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    227
    La versione Italiana...

    Sulla conferenza di Wannsee, nel 2001, è stato girato un film dal titolo "Conspiracy - Soluzione Finale", per la regia di Frank Pierson e la sceneggiatura di di Loring Mandel, con attori del calibro di Kenneth Branagh (Reinhard Heydrich), Stanley Tucci (Adolf Eichmann) e Colin Firth (Wilhelm Stuckart). Nonostante l'accuratezza dei dialoghi della conferenza stessa dovuta al ritrovamento di un verbale originale, ogni dialogo personale tra i delegati è completamente inventato e quindi privo di certezza storica.


    http://it.wikipedia.org/wiki/Conferenza_di_Wannsee

    Comunque io questa cosa l'avevo letta su un sito internazionale scritto in inglese.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •