Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Cuffia M33 con timbro strano ??? Aiuto riconoscimento...

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Spero che le foto bastino sono molto dettagliate... Ho anche una rete mimetismo.. che la metto sopra ... per (Mangusta).
    Vorrei un voto di questo elmo se vi è possibile cosi da poterlo catalogare e fargli una targhetta Grazie Mille...

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Un bell'elmetto ricondizionato nel dopo guerra in uso ai carabinieri...dalle foto non sono in grado di stabilire se la tinta del cerchione è grigio verde o una delle infinite tonalità di kaki, ma a prescindere da questo il fatto che l'interno del guscio sia dipinto in modo completo e accurato in kaki dimostra che il cerchione è stato smontato e rimontato...il fatto che i rivetti siano del tipo a scalino non significa che stiano li dal tempo del regio esercito...è vero che sugli elmetti post bellici si notino spesso dei rivetti bombati che vengono definiti post bellici...ciò non significa che almeno nei primi anni della repubblica non fossero ancora disponibili grandi quantità di vecchi rivetti...del resto su questo elmetto non vedo tracce di strati grigio verdi ma solo due toni di kaki...
    La cuffia ha caratteristiche belliche ma il timbro dei CC e la tinta dell'elmetto dimostrano che questo è stato utilizzato dopo il 1948...
    L'elmetto è marcato SS, guarda se la stessa sigla è marcata sul cerchione accanto alla taglia...questo potrebbe darci ulteriori elementi sul rimontaggio...

    sullo stemma del timbro non vedo cannoni al limite quello che vedi potrebbe essere lo stellone italico o i raggi dell'ingranaggio presente nello stemma di stati italiano...

    Quanto a dare voti o valutazioni circa il valore, personalmente non condivido questo modo di collezionare...

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Grazie Adriano del tuo intervento sei molto gentile, oggi guardo del cerchione.

    Io volevo chiuderlo dentro una teca e metterci la data pressapoco ,e scrivere le sue caratteristiche...Non il prezzo......Anche perche non lo vendo 1 perche mi piace 2 sta bene nella stanza 3 spero di trovarne altri anche se é difficile e poi provare aumentare la mia collezione, aumentare le mie conoscenze, condividere con voi che ne sapete molto di piú di me e per ultimo tramandarla un domani (figlio senza che le rompa. No come le macchinine di babbo mio che lo rotte a 6 anni) . Scusami ma volevo dire questo...............

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Il cerchione è marcato M56 servono foto ...

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Quindi il cerchione dato che è un M56 è stato rimontato...?

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Vuol dire che si tratta di un elmetto che è stato assemblato a partire da componenti di origine diversa, cosa molto frequente nei ricondizionamenti, non è un elmetto uscito dalla fabbrica coerente in tutte le sue parti...del resto come già sottolineato la verniciatura dell'interno non può che significare che il guscio è stato separato dalla cuffia in fase di pittura...

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Ok però come hai detto tu rimane un bel elmetto. Per (Adriano). Grazie

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Eccolo con la rete mimetismo sopra:

    IMG_2431.JPG IMG_2432.JPG

  10. #30
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Davvero un bell'elmetto complimenti. La livrea oliva e' andata via quasi tutta lasciando quella anni 50 ancora integra. Sui 33 CC spesso si sono riscontrati timbri di localita' relative alle stazioni CC oltre a targhette di inventario. Spesso i 33 anni 50 presentano le caratteristiche di assemblaggio del tuo. Non divertirti a montare e smontare la rete perche' potrebbe danneggiare la vernice del fregio. Ciao.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •