Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: ALBANESI,Guardia Reale Albanese e Milizia Albanese

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Exclamation ALBANESI,Guardia Reale Albanese e Milizia Albanese

    albanits.gif


    Finalmente un fregio originale di Skanderbeg su di un M.33 della Guardia Reale Albanese !
    L'elmetto e' sparato, ma presto apriremo un thread specifico su questi rari copricapo.PaoloM
    Albanian, Italian M33, Skanderbeg insig., DPowers coll.,.jpg.JPG
    (Courtesy D.B.P. Powers)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Grazie Paul, soon curioso di saperne di più in merito.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Interessante!! Attendiamo la prossima puntata!
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Bello e raro. Erano di stanza a Roma...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    La Guardia Reale Albanese (GRA) era un reparto del Regio Esercito, istituito dopo l'annessione del Regno d'Albania per i servizi di guardia d'onore a Roma.In seguito all'attribuzione della corona del Regno d'Albania a Vittorio Emanuele II il 16 aprile 1939, le forze armate albanesi confluirono in quelle italiane con legge del 13 luglio 1939 n. 1115. Esercito, Aeronautica, Marina, Gendarmeria e Guardia di confine confluirono nelle corrispondenti tre forze armate italiane, nei Carabinieri Reali e nella Regia Guardia di Finanza. Il 14 agosto successivo venne istituita la Milizia Fascista Albanese, posta alle dipendenze della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, seguita poi dalla costituzione delle sue specialità Milizia Fascista Forestale e Milizia Albanese della Strada.Tra i reparti albanesi inseriti nel Regio Esercito, un reggimento venne destinato al servizio a Roma come guardia d'onore al Re d'Italia e d'Albania. Il 1º novembre 1939 venne costituito ufficialmente come Reggimento "Guardia Reale Albanese", su un battaglione e banda reggimentale. Il 28 novembre successivo, anniversario dell'indipendenza dall'Impero Ottomano, il Reggimento schierato nella Caserma "Principe di Napoli" del 2º Reggimento "Granatieri di Sardegna", ricevette la bandiera di guerra del Regno d'Albania, con l'aquila bicipite tra due fasci littori. Il 1º aprile 1940 il reparto venne riconfigurato in Battaglione "Guardia Reale Albanese" del 1º Reggimento "Granatieri di Sardegna", ma conservava la propria bandiera.La Guardia Reale aveva compiti cerimoniali e di protezione del Re e delle alte cariche dello stato, prestando servizio di guardia al palazzo del Quirinale, all'Altare della Patria e nei palazzi del potere della capitale. Il reggimento si sciolse in seguito allo sbandamento che seguì l'armistizio dell'8 Settembre 1943.Storicamente in sintesi, senza entrare nei particolari, il sunto della loro storia e' questo.Debbo dire, che personalmente non ho mai avuto tantissimo materiale di questi reparti. Quello che ho avuto lo posto qui:
    aa2.jpgaa.jpgaa1.jpgaa3.jpg
    e tra queste cose, gia' buone di per sé, un pezzo da 90: un elmetto m.33 con fregio a mascherina (rappresentante l'elmo di Skanderberg).Dietro a questo elmetto, c'è una storia vera e verificabile. Un reparto della GRA era in addestramento presso la caserma Gonzaga di Foligno,pesso il 1°Rgt Artiglieria Pesante Campale. Era il 1943 e la citta' subi' il primo pesante bombardamento americano. Dei reparti albanesi erano nel centro della citta' e stavano recandosi, armi e bagagli presso detta caserma. Le bombe vennero giu' all'improvviso, senza alcuna sirena di allarme. I soldati si dileguarono velocemente, ma un elmetto scappo' dallo zaino di uno di essi. Poco dopo l'elmetto venne raccolto da un ragazzo (il padre di un utente di questo forum) che lo tenne con sé come una reliquia.Io non ero ancora nato, ma anni seguenti, questo elmetto fu l'oggetto di un laborioso cambio tra noi due. Questa e' la storia del mio 'albanese' che ora è in una prestigiosa collezione d'oltre oceano e che e' stato pubblicato piu' volte sui miei libri e catturato sul web. Strano a dirsi, ma attualmente ho recuperato solamente una foto in b/N anche se mi riservo di postare le foto a colori appena riusciro' a scaricarle da un compact.
    aa4.jpg
    L'Istituto Luce ha pubblicato un filmato in cui si vedono queste truppe con l'elmetto in questione indossato:

    www.youtube.com/watch?v=mm2pXEPOjKI&feature=relmfu
    e riguarda il giuramento degli ufficiali ed allievi ufficiali albanesi a Roma nella caserma del 2^ reggimento granatieri.
    Una delle foto ricavate e' questa:
    itaGRA.jpg

    PaoloM

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Io alla Gonzaga di Foligno ci ho fatto il C.A.R. nel 93 ma 33 albanesi non ce n' erano più

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    E ti credo! Stavano tutti fuori della caserma,,,,intendo gli albanesi... PaoloM

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Il militare con l' elmo di Skanderbeg sulla bustina non è una Guardia Reale, ma un Cacciatore d' Albania (mostrina rossa pentagonale bordata di azzurro Savoia e sbarrata di nero, colore del fascismo, con stellette specifiche albanesi) reparto costituito dopo la Campagna di Grecia per la controguerriglia. Postai una foto di un CdA in azione durante un rastrellamento.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Bellissima integrazione Paolo! Grazie.
    Splendide, le foto!
    Max

    Frangar non flectar

  10. #10
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    L' ulteriore dimostrazione che il giovane ufficiale della foto era un CdA si ha nella mancanza sotto il fregio della bustina del monogramma VE in stile CC.RR., tipico della GRA e giustamente presente nel fregio a mascherina del mod. 33 al di sotto dell' elmo di Skanderbeg...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato