Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: elmetto KM? [riutilizzo gendarmeria rep. austriaca]

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321

    elmetto KM? [riutilizzo gendarmeria rep. austriaca]

    Un amico possiede questo elmetto, dice che gli venne ceduto come elmetto con i colori della marina;
    io lo ho avuto per le mani e lo ho fotografato con il telefono, ed ho rilevato un colore "strano" ed una rivernciatura, ruggine sotto la vernice, niente produttore (ma magari è sotto la vernce) ed un numero 615 sulla falda; l'interno ha il cerchione rotto ma sembra buono.
    Secondo voi è un pezzo interessante o meglio quantomeno "onesto" o è meglio lasciare perdere?
    Grazie in anticipo!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Hai chiesto l'opinione a Milistory e ti rispondo.
    L'elmetto in questione, seppur di fabbricazione tedesca e' stato utilizzato in epoca postbellica dalla Gendarmeria
    (non militare) della Repubblica Austriaca. Lo riconosci dalla tinta e anche dai due forellini sul lato sinistro atti
    a sorreggere la 'grenade' di detta gendarmeria. Ti posto un elmetto completo della mia collezione.Pertanto non
    ha nulla a che fare con gli elmetti della Kriegsmarine.Mi dispiace. PaoloMa.jpg

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321
    Ok ora mi metto a caccia della grenade per completarlo.
    Grazie mille.
    Stefano

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266

    Elmetto Gendarmeria

    Questi elmetti M17, M35 e 42 sono stati usati della B-Gendarmerie (B= Bereitschaft significa essere pronto per l`azione rapida e aveva carattere militare) 1948-1956 (precursore delle Forze armate austriache --Bundesheer--le quale sono state costiuite soltanto 1956 dopo GM2.) La Gendarmeria (civile ) lo ha usata tra 1948 e 1961/62. Il colore blu-grigio si chiamava "eisengrau" (grigio di ferro)
    Naturalmente sono stati riutlizzati elmetti GM1 ecGM2. Elmetti M17 (chiamato nei 50 da "elmetto vecchio austriaco" reusati Gendarmeria sono molti rari e sono stati preferiti dagli ufficiali. Vengono stati vernicati e riutillizatimolto presto presto 1950 a causa della minaccia degli scioperi comunisti.

    Vedi anchè i miei elmetti Gendarmerie Austriaca e B-Gendarmerie (non c`e` della diversità visibile...)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    bellissimo elmetto, Doppeladlerkorb!!! Noto anche che la bellissima tradizione del Feldzeichen (rametto trifido di foglie di quercia l'estate e di abete l'inverno, portato, fino al 1918, sul lato sinistro del Feldkappe o dell'elmetto, in particolari circostanze come il genetliaco dell'Imperatore, il Corpus Domini e la Pasqua, le sfilate davanti all'Imperatore, ecc ...), tipica della tradizione mitteleuropea, è continuata nell'esercito austriaco. Ciao, Paolo
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    @tonle: Tante grazie a te Paolo per il tuo commento profondo della tradizione "Feldzeichen".. C´e`resta niente da dire più. Sono veramente lietissimo che tu sappia molto bene della tradizione vecchia mitteleuropeana "Feldzeichen" ---ignoto per molti.
    Ciao e Buona Pasqua---naturalmente con Feldzeichen ;-) !!!
    Gerhard
    P.S. ancora alcuni foto dell`uso Feldzeichen Austriaco
    1.) Kaiserjäger
    2.) Infanterieregiment 3 ca. 1928/30 Rennwegkaserne Vienna
    3.)kuk Rittmeister (capitano artiglieria o cavalleria o train) 1916
    4.) Gardebataillon 19135
    5.) Ausmusterung degli Sottotenenti giovani alla vecchia Academia Militare Maria Theresia Wiener Neustadt prima GM1 1914
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723
    argomento molto interessante grazie

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    grazie a te Gerhard ... leggo sempre con attenzione i tuoi interessantissimi post. In Trentino è ancora tradizione indossare un rametto di abete bianco sul cappello da parte dei cacciatori. Così mi scriveva un amico cacciatore: "Nella tradizione venatoria di origine mitteleuropea, si chiama bruch, il rametto di essenza nobile che viene posto sul cappello del cacciatore quando ha abbattuto un animale. I suoi impieghi e significati sono vari: posto a sinistra è sinonimo di festa, gioia; a destra di cerimonia. Dev’essere di conifera o di quercia, ma anche faggio, ontano e rododendro. L’accompagnatore spezza con le mani (non con il coltello) i rami dell’albero; un rametto lo pone sopra l’animale abbattuto, composto sul fianco destro, quale segno di possesso e uno viene infilato nella sua bocca, per rendergli onore con la simbologia dell’ultimo pasto. Quindi bagna leggermente nel sangue un altro rametto e lo porge al cacciatore sopra il proprio cappello, augurandogli Weidmannsheil. Il cacciatore risponde Weidmannsdanke, e lo colloca a destra sul suo cappello, l’accompagnatore a sinistra. Per il funerale di un amico cacciatore si utilizza un rametto di abete bianco, posto a destra del cappello e con la parte sottostante le foglie, la parte bianca degli aghi, rivolta verso l’esterno". L’uso del Feldzeichen è citato anche da Perez Reverte che, nel romanzo ambientato durante la Guerra dei Trent’anni, “Il sole di Breda” scrive (riferendosi alle truppe imperiali) “che (…) cingendosi cappelli e morioni di rami verdi in segno anticipato di vittoria …
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Grazie Paolo! Un commento profondo ancora che mostra bene come le origini delle tradizioni vecchie tutti e due militari (cacciatori) e civili (cacciatori anchè) spesso sia molto simile.
    Si vede che la cultura europeana vecchia certamente non frena davanti confini nazionali e non afatto tra vicini storici. Io mi sento personalmente improntato in modo determinante della vecchia cultura romana-germanica.
    Questa cultura cresciuta da lungo tempo io credo personalmente di valore specialmente per l`Austria (p.e. la romanistica , fondazioni di quasi tutte le città austriache più grandi nell`antica)--anchè se l`Austria ha fatta naturalmente la sua via propria dall`medioevo alto (per lungo tempo con-- o caso per caso dolorosamente anchè contro la Germania e l`Italia).
    Posso dire che i cacciatori vivono le vecchie tradizioni ancora da noi durante la caccia specialmente nell`autunno--- con Waidmannsheil ( auguri o fortuna al cacciatore bravo) il "Bruch" (significa il sostantiva per frangere= brechen--in questo caso si frange ("bricht") i rametti di abete o della quercia.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Il materiale austriaco di ogni genere e di ogni epoca, ha qui su Milistory dei 'fans' come in nessun altro network.PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato