Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 152

Discussione: Postiamo i monumenti dei caduti in guerra.....

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337

    Postiamo i monumenti dei caduti in guerra.....

    Sono sicuro che con il vostro aiuto riusciremo a postarli tutti...per non dimenticare le loro eroiche gesta che ci hanno permesso di arrivare ad oggi, per osservare e ammirare le incicioni e sculture. Ringrazio tutti per la gentilezza e lo sforzo .(Anche perché non tutti hanno la possibilità di andarli a vedere di persona). Grazie...

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762
    a pochi metri da casa mia c'e questo monumento che sembra sia il primo edificato in Italia





    questo l'articolo comparso sul Alpino nel 2009 al riguardo:

    Una recente ricerca ha rivelato che a Sottocastello di Cadore, frazione del comune di Pieve di Cadore, il 14 settembre 1919 fu inaugurato il monumento ai Caduti del conflitto appena terminato . Lo studio ha evidenziato una serie di aspetti di quell'immediato dopoguerra, la voglia di ricominciare dopo le distruzioni, l'occupazione austro ungarica e i capovolgimenti politici che avrebbero segnato per decenni la nostra storia.

    Ed ecco un circolo di ex combattenti impegnato a far ripartire un paese di ex profughi e ad erigere a proprie spese un perenne ricordo ai fratelli Caduti . La data d'inaugurazione evidenzia che il monumento potrebbe essere stato uno dei primi in Italia, ma su questo punto ricerche effettuate presso i siti del Museo Civico del Risorgimento di Bologna e del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto hanno portato a risultati incompleti.

    I curatori della ricerca rivolgono pertanto un invito ai lettori de L'Alpino perché segnalino l'inaugurazione, avvenuta nell'anno 1919, di altri monumenti ai Caduti della prima guerra mondiale.


    p.s. il cognome riportato "GIOTTI" è in realtà è "CIOTTI" io ho proposto di togliere quella gambetta orizzontale....
    (io porto il nome di mio zio morto in campo di concentramento...)

    Visita www.katubrium.it

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Bello e ottima descrizione... Ottime foto... E per la precisazione che hai fatto infondo

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    fu eretto nel 1929 il monumento ai Caduti., di D.U. Diano

    monumento1.JPG monumento 2.JPG

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    A nessuno interessa...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Gran bella iniziativa, bravo hellfire, ma esistono delle stanze apposite in cui aprire le discussioni, basta cercare, non esiste solo la stanza caffè!!!! Ho provveduto allo spostamento nella sezione corretta.

    Quindi chiedo cortesemente di aprire le discussioni nelle sezioni adeguate, ad essere ordinati se ne trae beneficio tutti, grazie.

    Se si hanno dubbi o altro scrivere un mp al moderatore, che è presente online in quel momento o a me, siamo sempre a vostra disposizione.

    ChM

    Vice Amministratore
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di hellfire
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    1,337
    Ok...Grazie..(scualone1976) scusatemi .. spero che postate le foto...

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di TAITA
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Castelfiorentino (FI)
    Messaggi
    113
    San Gimignano (SI)
    Mi spiace per le foto poco panoramiche, ma le avevo fatte per il cannoncino
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti - il mio vecchio nick del forum era Harkhorus

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... interessa, interesssa. Una raccomandazione, scrivete sempre il nome intero del comune e poi la provincia... grazie.

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Monumento ai caduti di Triora (Imperia).
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •