Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Panzerschutzmütze

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Panzerschutzmütze

    FLAG_O~2.PNG


    Questo era un'argomento pronto per essere pubblicato su U&A, forse con piu' fotografie
    ed in forma piu' descrittiva, ma lo lascio volentieri su Milistory perché e' stato richiesto
    da piu' utenti.
    Bisogna ricordare che dal 2 Febbraio 1940 questo 'baskenmütze' (basco o beret )venne in pratica
    abolito perché a tutti i carristi venne assegnato l'elmetto d'acciaio. Fu portato ancora per poco tempo
    dopo il primo inverno del 1940. Era in pratica un basco nero di lana con casco protettivo interno anti-urto
    realizzato in in duro feltro e pelle grigia.
    tank.jpg tankb.jpg tanka.jpg

    panzerberet2.jpgpanzercap.jpg panzer6cbd6f.jpg


    panzersCA28S0ME.jpg panzerCADLBSUU.jpg panzerBeret 1.jpg panzer01.jpginnen.jpg

    panzer01schutzmtze0dl.jpg PANZER~1.JPG

    Autori anglosassoni hanno riportato foto dello stesso copricapo, con insegne SS, ma francamente non esiste
    o per lo meno, nel mio archivio né sul web esiste una foto che comprovi l'utilizzo di questo da parte delle SS
    e pertanto,fino a prova contraria, non postero' alcuna foto a questo riguardo. Si parla anche di un copricapo di
    lana feldgrau ad utilizzo della Sturmartillerie, avente stessa forma e caratteristiche di quello normale dei carristi,
    ma anche qui, non avendo prove e fotografie d'epoca lascio l'argomento aperto a chi abbia documentazione
    inoppugnabile.
    Al contrario ho documentazione (Courtesy C.V.Kelly) di un copricapo realizzato nella primavera del 1940 per la
    Sturmartillerie e mai prodotto se non a livello sperimentale:si puo' notare dalle foto che sono col copyright
    dell'autore citato che era un bel casco imbottito di feltro e pelle grigia, di color feldgrau. Forse poteva sostituire
    l'originario baskenmütze dei carristi, ma evidentemente gli fu preferito, com'era logico, l'elmetto d'acciaio.
    In esclusiva per Milistory:
    tankc.jpg tankd.jpg tanke.jpg


    L'idea del 'basco imbottito' è stata raccolta dalla Repubblica Federale Tedesca che negli anni '60 produsse
    per i carristi uno schutzmütze similare al primo modello, stavolta a forma proprio di basco kaki, con relativa
    imbottitura di pelle e feltro, migliorato sotto l'aspetto dell'aereazione:
    5.jpg 5a.jpg

    PaoloM

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Grazie Paolo per aver risposto anche alla mia richiesta di aprire un apposito post su questo copricapo.
    Mi auguro che chi ha uno di questi nella sua collezione riesca a postarli.
    Dal canto mio posso solo ringraziare chi posterà immagini dei loro pezzi, non avendo nulla del genere da far vedere.


    Eccezionali le immagini del modello da sturmartillerie, non sapevo esistesse questo sperimentale, fantastico!


    Una domanda ce l'ho, lo schutzmutze in alcune immagini sembra enorme e in altre appare come se ci fosse meno tessuto
    e quindi più aderente alla testa, è un impressione o ce ne sono di fatture diverse?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da soldatidiplastica Visualizza Messaggio

    Una domanda ce l'ho, lo schutzmutze in alcune immagini sembra enorme e in altre appare come se ci fosse meno tessuto
    e quindi più aderente alla testa, è un impressione o ce ne sono di fatture diverse?
    A parte lo sperimentale che e' raro di per sé e di questo ne dovrebbero esistere due esemplari di cui uno a West Point, gli altri,
    neri, chiamiamoli 'comuni' sono altrettanto rari. Il guaio e' che li rifanno in Cina ed in India per cui, in questi casi bisogna valutare
    il filo adoperato che sull'originale è molto fragile ed e' cotone- Si, esistono varie taglie in base alla grandezza del capo,ma il
    sistema e' identico per tutti, con la cuffia imbottita sottostante. Il basco a volte pareva piu' largo, ma e' un'impressione.
    Occhio alla penna su quelli dichiarati SS: io personalmente non ne ho mai visto uno dal vero, e quelli sul web sono repliche
    pressoché inventate. Bello sarebbe trovare di questi qualche foto d'epoca, ma onestamente ne dubito. PaoloM

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Occhio alla penna su quelli dichiarati SS: io personalmente non ne ho mai visto uno dal vero, e quelli sul web sono repliche
    pressoché inventate. Bello sarebbe trovare di questi qualche foto d'epoca, ma onestamente ne dubito. PaoloM
    Bè sono stato di poca fede! Infatti e' venuta fuori dal web questa foto di un baskenmütze SS portato. Sono veramente lieto
    di essermi sbagliato! Come al solito:.... mai dire mai ! PaoloM
    dSS panzera63d9ae.jpg

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Un'altra a conferma.PaoloM
    SSpzberet_0043.jpg

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Altre foto interessanti: PaoloM
    d3.jpg d922_o.jpg imagesCASQIJ4B.jpg

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Complimenti Paolo, sia per i testi, sia per le foto del post.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Una cosa interessante: la trasformazione di un M.35 per favorire l'impiego della cuffia d'ascolto.
    La trasformazione fu sporadica e probabilmente di iniziativa privata.PaoloM
    d393.JPG

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •