Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: LIberazione di Reggio Emilia

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    LIberazione di Reggio Emilia

    La liberazione di Reggio Emilia il 24 aprile 1945, nelle immagini girate dai combat camera americani. Le immagini mostrano alcuni scontri con i cecchini che sparano dai tetti di Piazza della Vittoria, in pieno centro. Sporadiche sparatorie, e la caccia agli ultimi irriducibili cecchini rimasti, continueranno ancora per qualche giorno.

    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Bel filmato, grazie per la condivisione.
    Sai se vi furon vittime con gli ultimi cecchini perchè qeullo che si vede che non prende nessuno in una piazza piena doveva essre veramente scarso.
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Le prime vittime dei cecchini erano...loro stessi!! QUando venivano catturati venivano uccisi subito, e in modo spiccio.
    Mi raccontò il vecchio partigiano "Olmes" che durante la liberazione di Reggio Emilia partecipò alla caccia" al cecchino. Uno lo avevano individuato che sparava dall'alto di un palazzo.....salendo di corsa le scale si imbatterono in un altra squadra partigiana che scendeva. Si guardarono un attimo, sorpresi, e poi la squadra di "Olmes" domandò...."e il cecchino???"....risposero: "lo abbiamo già buttato giù....."
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •