Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 53

Discussione: U-455 ritrovato nel Mar Ligure...

  1. #31
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Una piccola correzione, in effetti la Tunisia non c'entrava niente, la missione era al largo di Algeri. Se volete più notizie potete impostare anche "Sommergibile Portofino" o "U-boote Portofino" in Internet: Li sono riportate oltre a parecchie notizie anche alcune delle perplessità che ho espresso.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    appurato ke è tedesco (Classe VII C ricordando che la classe VII A fu quella più impiegata e costruita dalla quale in seguito uscirono i modelli I e IX tra i migliori sommergibili oceanici prodotti dalla Germania appunto nella classe A non era stato considerato l'imbarco di mine, per la C deduco di si)

    appurato ke non si sa la causa dell'affondamento potrebbe essere stato colpito da un altro sommergibile, da un aereo antisom o se fosse vero il fatto delle mine propendo più per la considerazione che sia finito su un campo minato dell'asse quindi "fuoco amico" se lo vogliamo chiamare così.

    le supposizioni che fosse diretto in Algeria..non concordo!..perkè ritrovarlo nel tigullio!
    come è stato detto anche l'algeria come il mediterraneo tutto fu la tomba della totalità* degli U-boote
    ke operarono in questo mare..ma rimane la discordanza tra il luogo del ritrovamento e la destinazione di missione!
    nella primavera del 1944 dei forse venti UBoote che ancora si trovavano nel mediterraneo, schiacciati dallo strapotere alleato sia in ordine alla tecnologia sia in ordine alla caccia
    non ne scampò alcuno..
    ritengo il U455 uno degli ultimi..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  3. #33
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Dato che non usiamo lo stesso vocabolario con Dijo forse non ci capiamo: L'U455 era partito da Tolone a febbraio con missione Algeria e aveva avuto diversi contatti per confermare il raggiungimento di tale meta. Dopo circa 40 giorni di caccia era sulla via del ritorno diretto a Tolone, base in cui i bunker protetti avrebbero garantito una sicurezza maggiore che non La Spezia in cui sarebbe rimasto esposto a bombardamenti. Quello che non si capisce è come abbia fatto a finire davanti a Portofino. Ed anche se avesse deciso di dirigersi su La Spezia non sarebbe stato a circa 2 miglia dalla costa ma ben più al largo. E questo rimarrà* un mistero per sempre.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    Citazione Originariamente Scritto da kanister

    Dato che non usiamo lo stesso vocabolario con Dijo forse non ci capiamo: L'U455 era partito da Tolone a febbraio con missione Algeria e aveva avuto diversi contatti per confermare il raggiungimento di tale meta. Dopo circa 40 giorni di caccia era sulla via del ritorno diretto a Tolone, base in cui i bunker protetti avrebbero garantito una sicurezza maggiore che non La Spezia in cui sarebbe rimasto esposto a bombardamenti. Quello che non si capisce è come abbia fatto a finire davanti a Portofino. Ed anche se avesse deciso di dirigersi su La Spezia non sarebbe stato a circa 2 miglia dalla costa ma ben più al largo. E questo rimarrà* un mistero per sempre.
    se per argomentare con te bisogna entrare in polemica, e dato che da come hai enunciato due messaggi sopra la polemica è una cosa di cui non riesci a fare a meno..non so cosa dirti..fa come te pare!

    il vocabolario ke usi tu ..non mi riguarda, tantomeno le polemiche..
    cmq. basta leggere con attenzione come si scrive un nome (sempre se sia necessaria l'attenzione e il vocabolario) per venirne fuori!
    (o preferisci io ti chiami canister)!

    io sto facendo considerazioni in base a quello che leggo..e ai testi che confronto..
    la base sommergibili tedesca era per quella zona di competenza Tolone, cosa c'entri La spezia non lo capisco..i sommergibili partivano da una "loro" base..per tornarvici alla fine missione..quando potevano!
    inoltre parlando di rotte Algeria/Tolone è ben più vicina di Algeria/la Spezia, parlando di distanza dalla costa, a quell'epoca era decisamente più sicuro per un Sommergibile di ritorno avvicinarsi "sottocosta amica " piuttosto che prendere rotte in mare aperto.

    concordo sul fatto ke per noi rimarrà* un mistero..come l'esatta identificazione dello stesso sommergibile!

    ciao
    D I G J O
    Ciao
    digjo

  5. #35
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Dai,Ragazzi,smettiamola!!!Direi che l'argomento interessa tutti,no?Direi che entrambi vi appassionate a questo ritrovamento,no?Allora,dai,cerchiamo di non punzecchiarci sempre.Forza!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #36
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Si mi piace essere polemico, perciò vi faccio notare che dopo solo 24 ore ci siamo già* dimenticati dell'U-boote..... e che se non fosse per le polemiche di ieri sarebbero 48 ore.
    Ciao.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #37
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Dai,torniamo all'U-Boot.Allora,siamo venuti a capo se il portello è quello della vela oppure si tratta di un altro?Io ho guardato foto e video,ma ci ho capito poco.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    ps.mbè ke la polemica aumenti "l'ascolto" (lettura) non ci piove..
    è anche vero ke la "polemica costruttiva" aguzza la ricerca..quindi quoto la polemica..anche perkè ognuno ha del suo da mettere!..nel senso ke in fondo polemici siamo se non tutti, almeno molti!

    relativamente al sommergibile in esame si è detto quasi tutto ciò che si sapeva..

    si potrebbero aprire topic relativi ai sommergibili:
    schede tecniche, differenze di tecnologia e impiego, zone di competenza, migliorie e curiosità*,
    grandi imprese e tristissime tragedie, gli eroi.
    considerazioni sulla marina in ambito "sommergibilistico"
    mediterraneo, atlantico, pacifico, ki fece cosa..
    e molto altro..ma è molto ampio come campo..difficile da racchiudere..sicuramente da soli ..un'impresa!

    siamo in pochi ad esserne affascinati..forse solo perkè poco conosciuto come aspetto.


    blaster per la tua domanda non so cosa dirti, così come per quello sportello aperto(ma solo esterno)
    si possono fare supposizioni..e tutto può essere il contrario di tutto..

    relativamente a questo topic..posso se di interesse postare ke fine fecero l'U451, U458, sempre in zona mediterraneo, o quale fu una delle ultime missioni di rilievo di Som. tedeschi..


    insomma ce ne è tanto da dire..senza dimenticare che prima del nemico questi Personaggi dovevano fare i conti con il Mare!
    e mi domando quale sia il modo migliore per ricordarli!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  9. #39
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Per me va benissimo che si parli degli U-boote, ma gli italiani se li ricorda nessuno?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  10. #40
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    Citazione Originariamente Scritto da kanister

    Per me va benissimo che si parli degli U-boote, ma gli italiani se li ricorda nessuno?
    lo stesso discorso vale per gli italiani!..anzi i "nostri" ci misero qualcosa in più dei soli siluri!..inoltre proprio perkè italiani le nostre informazioni penso siano più dettagliate.

    rimane il fatto ke il topic è su un tedesco (o presunto tale)!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •