Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: U-455 ritrovato nel Mar Ligure...

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    rimane il fatto ke il topic è su un tedesco (o presunto tale)!

    Quoto,restiamo in tema![ciao2][ciao2]

  2. #42
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Almeno questa volta mi trovo d'accordo con Digjo nella richiesta di apertura di una sezione dedicata ai sommergibili, ritengo che si potrebbe scrivere molto, solo con un po' di buona volontà*.
    Sono anche d'accordo nel definire presunto tedesco il relitto: scorrendo quanto scritto da altri in rete si trova la notizia che dei sommergibili italiani, già* catturati a Genova, furono affondati nel periodo intorno al 25 aprile 45 solo per distruggerli. Visto che certi erano abbastanza simili ai tedeschi non potrebbe essere uno di questi? Ciao
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    allor..non vorrei si facesse confusione..
    l'idea da me avanzata (per dar un pò di risalto anche al tema della guerra sotto la superficie marina)
    era quella di postare topic, discussioni, su un qualsiasi argomento relativo ai sommergibili.
    tanto è vero che ho scritto anche quali potessero essere alcuni tra gli argomenti (solo un'esempio)

    altra cosa se si dovesse fare una sezione propriamente pr soli sommergibili..ne sarei contento, ma non ho idea di ki possa prendere questa decisione..immagino ke non sia possibile..non lo so..ditemi voi(se ti riferivi alla sezione come argomento unico riservato ai soli sommergibili..)

    ti riferivi all'apertura di uno o più topic (discussioni) relative ad eventi particolari personaggi o altro..allor mi trovi d'accordo!
    spero di essermi spiegato e di averti compreso...come vedi tra di noi è complicato..ma già* abbiamo fatto passi da gigante!

    per l'ipotesi del sommergibile italiano simile al tedesco e diciamo autoaffondato..non saprei, potrebbe essere perkè no, anche se suppongo ke il team che si è immerso fosse a conoscenza delle caratteristiche distintive dei vari tipi e classi..quindi dovrebbero aver fatto un errore, diciamo grossolano di identificazione!

    altra cosa che mi è venuta in mente da questo tuo spunto è sulla possibilità* ke il sommergibile sia tedesco con equipaggio italiano...è possibile..o perlomeno da non scartare..(così per chiacchierare)
    l'italia come sappiamo oltre ad andare a "scuola" (attenzione a non sopravvalutare questa frase)dai tedeschi nella seconda parte della guerra, fu anche fornita di sommergibili classe oceanica di produzione tedesca..
    devo consultare miei testi per poter essere più preciso..sulle tipologie di Som. e zone di impiego..domani vi aggiorno su cosa ho potuto scoprire..anche sull'ipotesi che hai posto tu..così lo rendiamo di pubblico dominio..

    purtroppo non ho la lista completa dei Som. tedeschi ke operarono nel mediterraneo..ne ho moltissimi..
    ma non tutti..come precedentemente detto..per gli italiani ho molte informazioni e cercherò tra quelle!

    un'ultima cosa..come fatto tempo fa per la Bismarck..implementando, più persone, un argomento si creano ottimi topic..

    spero riusciremo a fare qualcosa per gli "Italiani"..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  4. #44
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Gli U-boote che erano stati ceduti dai tedeschi agli italiani in cambio degli oceanici per i trasporti sino al Giappone vennero tutti riacquisiti dai tedeschi dopo l'8 settembre, quindi sicuramente non si tratta di questi e poi comunque non lasciarono mai il Mare del Nord. Mi sono limitato a riportare quello ho trovato in rete su questo relitto, anche in considerazione del fatto che in qualche punto si lascia intendere che il sommergibile non risponde completamente alle tipologie germaniche.
    A parte il caso specifico, dato che una delle mie prime letture fu "Sopra di noi l'0ceano" di Trizzino che lessi appena uscito nelle librerie e da allora ho continuato su questa linea, purchè si parli di sommergibili mi va bene qualsiasi soluzione si voglia adottare.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #45
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Ho effettuato un veloce controllo su un paio di libri: la classe VIIC non era nata espressamente quale posamine, tranne 6 modificati appositamente. Tutti i sommergibili tedeschi erano comunque predisposti per poter rilasciare mine attraverso i tubi di lancio, sostituendo un siluro con due o tre mine, a seconda del tipo. L'U455 aveva già* effettuato diverse missioni di posa mine, particolarmente davanti all'Algeria, come nell'ultima. Ciao
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    Si, tra i 9 sommergibili della iniziale fornitura dei classe VII all'Italia dopo l'otto settembre furono riacquisiti dalla Germania, tre destinati al pacifico (giappone) tra questi 9, cmq., non c'era l'U455. La classe VII C così come in generale, non è nient'altro che l'evoluzione della ottima Classe A, cui si andarono ad aggiungere altri sotto tipi..la predisposizione per le mine era per quasi tutti i Som. sopratutto per quelli in fase di costruzione già* dal 1939..ad esempio gli italiani!

    sul sommergibile affondato e ritrovato nel Tigullio non so molto...una cosa è certa..
    quando avviene un ritrovamento la prima cosa è ricercare il nome dell'unità*,
    e questa ricerca spazia in tutte quelle che sono le manifestazioni del nome sul relitto..prua a dritta e sinistra, a poppa, etc. si cerca la campana, si cercano salvagenti e tutto quello ke può riportare il nome dell'unità*!..
    in questo caso ciò non è avvenuto, penso più per mancanza di mezzi adeguati che per negligenza o per volontà*..

    visto ke si parlava di Algeria..parliamo un pò dell'impresa di Arillo?
    sicuramente aprendo un'altra discussione!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  7. #47
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Ok... (scusa, mi è scappata una k) parti tu che ti vengo dietro....
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #48
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    Citazione Originariamente Scritto da kanister

    Ok... (scusa, mi è scappata una k) parti tu che ti vengo dietro....
    lo vedi....la Kappa SKappa!

    avrei preferito iniziamo..
    cmq. vabè inizio io..
    preferibilmente domani..anche perkè sono in ufficio.

    e ai miei "capi" se gli nomino "Arillo" pensano ke sia una marca di tonno!

    ciao
    domani
    Ciao
    digjo

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    riporto in auge questo topic..magari può interessare..
    avendo approfondito ancora un pò le informazioni su questo sommergibile..

    riporto gli ultimi avvenimenti che lo videro protagonista sfortunato cercando anche di dare una spiegazione al "dilemma" della sparizione/ritrovamento nelle acque del Tigullio, come già* enunciato nel topic.

    partenza da Tolone, 22 febbraio 1944, rotta operativa..Algeri..sotto la 29th Frontflottille..la stessa era di base fino all'agosto del "43" in La Spezia..poi trasferita a Tolone..
    al comando del sommergibile, il Kapitänleutnant Hans-Martin Scheibe, 34 anni, un solo affondamento precedente attribuito in data 25 aprile 1943..un piccolissimo mercantile Francese "Rouennais", per altro affondato da una mina lasciata dal sommergibile a largo di Casablanca il primo di aprile dello stesso anno (24 giorni dopo). (ironia della sorte lo stesso U-455 affondò a causa di una mina)..
    la rotta seguita dal U-455 dopo aver raggiunto e incrociato nelle acque algerine segue la costa nord Africana incrociando al limitare delle acque della Sicilia, da qui si dirige decisamente verso le coste italiane racchiuse nel triangolo Sardegna/Sicilia/costa laziale, stazionando per qualche giorno, poi si dirige a nord, sempre nel tirreno lasciandosi la Corsica alla sua sinistra e avvicinandosi alla base di La Spezia, dove, il 6 Aprile 1944..affonda, causa esplosione di mina.

    da notare che in 45 giorni di navigazione dalla data di partenza a quella dell'affondamento il sommergibile comunicò un totale di 41 posizioni differenti in mare..questo la dice lunga sullo stress e la caccia alleata che dovevano subire queste unità*.
    nessun superstite. 51 "morti/dispersi"

    altre notizie sul U-455..
    il totale delle missioni a cui partecipò è di 10, quasi il 50% di queste missioni superiori ai 2 mesi di navigazione continuata..una sola "corta" di 10 giorni.
    fu causa dell'affondamento, con a capo il precedente "Korvettenkapitän" Hans-Heinrich Giessler, di due navi Cisterna Inglesi da circa 7000 tonnellate l'una
    la British Workman, e la Geo H. Jones.

    l'U-455 subì il 4 ottobre del 1943, mentre si riforniva in mare a nord delle Azzorre dall'U-460 insieme all'U-264 e U-422, un attacco da una squadriglia mista di Avenger e Wildcat della Portaerei "USS Card"

    colti di sorpresa, in emersione..il risultato fu;
    U-422 dopo essere stato danneggiato fu affondato..49 morti/dispersi
    U-460 fu affondato appena in immersione..62 morti/2 sopravvissuti
    U-264 fa seriamente danneggiato. nessuna perdita

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    [quote]Messaggio inserito da digjo

    riporto in auge questo topic..magari può interessare..
    avendo approfondito ancora un pò le informazioni su questo sommergibile..
    ]

    direi molto interessante, ci sono altre ipotesi all'orizzonte?
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •