Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: è una divisa delle BBNN????

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93

    è una divisa delle BBNN????

    DSCF3472.JPG Ciao a tutti, Questa è una foto di mio nonno (quello a Destra guardando). Questa foto non so quando sia stata scattata però so che mio nonno era delle BBNN. Sul petto ho riconosciuto le mostrine di squadrista e Marcia su Roma. Sul colletto si vede un puntino lucido (un teschietto?). Questa divisa è riferibile al periodo RSI? o alle BBNN? Anche il tizio può dare delle indicazioni forse.. La domanda è insomma è una divisa delle BBNN??? Grazie a chi mi aiuta..

    DSCF3471.JPG

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93
    Ah la foto è grande 3X4cm foto migliori non mi riescono..

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275
    Onestamente non è molto chiaro... a prima vista tuo nonno è vestito da Camicia Nera della MVSN, di per sè non trovo nulla che sia direttamente collegabile alla RSI, a parte il commilitone sulla sinistra i cui pantaloni potrebbero far pensare a un periodo post 1943 (in ogni caso indossa un'uniforme priva di distintivi), ma salvo migliori ingrandimenti e dettagli significativi è difficile identificare un reparto.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93
    Ma perchè la divisa la riconduci alla MVSN?? (chiedo)..
    Perchè i pantaloni del commilitone a sinistra ti fanno potrebbero far pensare un periodo Post43??
    Perchè se apparteneva alla MVSN non portava le mostrine nere a fiamma? Che può essere quel puntino sul bavero (esiste qualcosa di simile nella MVSN)???
    Grazie della risposta..

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93
    PS: Nelle tessere di partito veniva riportata l'appartenenza alla MVSN?

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275
    Citazione Originariamente Scritto da fzan3033 Visualizza Messaggio
    Ma perchè la divisa la riconduci alla MVSN?? (chiedo)..
    Perchè i pantaloni del commilitone a sinistra ti fanno potrebbero far pensare un periodo Post43??
    Perchè se apparteneva alla MVSN non portava le mostrine nere a fiamma? Che può essere quel puntino sul bavero (esiste qualcosa di simile nella MVSN)???
    Grazie della risposta..
    Il "look generale" di tuo nonno è da milizia, questa è l'impressione che ricavo dalla foto. I pantaloni del commilitone mi fanno pensare al post 1943 perchè prima di quella data quel genere di pantalone era limitato a poche unità speciali e solo nella RSI ebbe larga diffusione. Come ti dicevo però mancano i dettagli, non si vedono le mostrine nè vi sono fregi che possano aiutare nell'identificazione del reparto.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    33
    Ciao franz3033. Cosa ti avevo detto al telefono???

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93
    Ciao Vainer... si mi pare che la tua "consulenza" sia plausibile.. me ne sto convincendo poco a poco. Anche perchè ho praticamente accertato che mio nonno non era nella MVSN.. Credo che spostero la foto in zona 1943...
    Ringrazio Vexillifer! per l'aiuto/contributo..

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    La situazione è palese: il milite a sx. ha appena ricevuto gli indumenti nuovi dal magazzino e non vi ha ancora apposto i fregi metallici (magari al momento indisponibili) però si fa scattare la foto ricordo. Le BB.NN. soffrivano più di altri delle carenze di materiale, ma se necessario si andava in azione anche senza fregi, la camicia nera bastava a connotarsi e distinguere amici dai nemici.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Il primo soggetto per come e' vestito mi fa pensare al periodo 1943-45 e quindi plausibilmente, anche alle BBNN. PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •