Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: ELMETTO ADRIAN PER CARRISTI ** PRIMA GUERRA!!

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    37

    ELMETTO ADRIAN PER CARRISTI ** PRIMA GUERRA!!

    vi posto un elmetto che ho in collezione da qualche tempo... in vero non so se buono oppure no (e qua chiedo il vostro aiuto), l'acquistai in un mercatino delle pulci 2 o 3 anni fa in uno dei miei tanti viaggi nella regione dello champagne (precisamente lo presi al mercatino di port-à*-binson vicino a Reims)

    PUNTI PRO:
    lo pagai pochissimo da un tizio che vuotava la soffitta e NON da un antiquario, vistosamente il tizio non ci inzuppava niente ne di antiquariato ne tanto meno di militaria... LA PATINA è MERAVIGLIOSA come si vede anche in foto, MOLTO VISSUTO ED UNIFORME

    PUNTI CONTRO:
    non ho trovato documentazione su elmetti modificati così
    gli elmetti francesi per L'AS (ARTILLERIE SPECIALE, ovvero i carristi) avevano sì la visiera tagliata ma avevano una banda in pelle e non la "maschera", al più una volta vidi una foto di un soldato con una cotta di metallo davanti agli occhi oppure soldati con maschere ma non attaccate direttamente all'elmo

    QUALCHE AIUTINO PER LEVARCI LE GAMBE?? COMMENTI?
    [signal][signal]signal]

    Immagine:

    153,13 KB


    Immagine:

    164,71 KB


    Immagine:

    187,26 KB


    Immagine:

    191,99 KB
    HIC MANEBIMUS OPTIME!

    cerco disperatamente elmetto M16 olandese, in qualunque condizione! aiuuutooooo!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Mah, l'abbondante "oliatura" forse falsa un po' il tutto, comunque l'elmetto è credibile, a parer mio, almeno strutturalmente; peraltro si tratta di una modifica che se pur quasi artigianale, codificata.

    La "maschera di ferro" è un terno al lotto; ovviamente è un oggetto fatto a mano, come tipologia anche plausibile, per cui tutto è possibile; così a occhio mi sembrerebbe che la ruggine sia recente e un po' "costruita".

    L'interno c'è?

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    37
    no, senza interno... c'è un lamierino un pò mangiucchiato e basta,
    per quanto riguarda la ruggine non è rossa come in foto, anzi dal vero è molto meno visibile solamente che i pezzi con la ruggine ogni tanto li pulisco con olio da fucile per evitare che la ruggine aumenti e poi il flash della digitale ha fatto il resto

    domani provo ad "asciugarlo" un pò e a fare le foto alla luce del sole senza flash e vediamo se è meno rosso...
    HIC MANEBIMUS OPTIME!

    cerco disperatamente elmetto M16 olandese, in qualunque condizione! aiuuutooooo!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,157
    A me la ruggine non è che dispiaccia molto, mi pare credibile...
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Interessante!Non sono assolutamente in grado di dire la mia,mi auguro veramente che risulti essere una rarità*!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    37
    ho trovato una foto di quella maschera protettiva che dicevo...


    Immagine:

    20,66 KB
    HIC MANEBIMUS OPTIME!

    cerco disperatamente elmetto M16 olandese, in qualunque condizione! aiuuutooooo!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,135
    Io conosco solamente maschere protettive come l'ultima che hai postata o nel classico modello Dunand (usato anche in rarissimi esemplari dall'esercito italiano)...
    Su un libro ho trovato un'altra corazzetta per Adrian sperimentata dall'esercito francese ma anche questa era solamente da applicare... quindi senza bisogno di tagliare la visiera...

    Questo come già* detto è sicuramente artigianale.. le fessure sembrerebbero create tramite un oggetto da taglio (visto che il foro da largo diventa stretto)...

    Un oggetto davvero interessante[8D] e secondo me anche stupendo!!

    [ciao2][ciao2]
    Danilo

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Exclamation

    Bravo Dan ! Stai portando un po' di argomenti nuovi ed interessanti !
    Per esperienza posso dire che quasi tutti i caschi da carrista francesi
    pre-1919, sono tutti artigianali, con rimozione della visiera anteriore.
    L'uso di maschere aggiuntive, fisse, mobili o saldate, si rendeva necessario
    per via della marea di schegge e pallottole che fischiavano sui lenti carri
    armati della 1^GM. Il fuoco era concentrato e quindi c'era pericolo di
    esplosioni che per prima cosa avrebbero ferito al viso e agli occhi.Ho letto
    un libro sui carri della 1^GM, e c'è da credere che le perdite tra i carristi,
    nel 1918, tra morti e feriti gravi, erano tra l'80 e il 90% delle forze
    impiegate. Quando poi non erano impegati i gas al fosgene e alle cloro-arsine...
    [ciao2]PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,135
    Ora sò di preciso che gli adrian dei carristi francesi venivano tagliati... Grazie mille delle informazioni!!
    Mi vengono i brividi a pensare cosa vivevano quei soldati all'interno dei carri...[panic3]

    Per Chemin: Sarebbe possibile avere una foto della maschera protettiva vista dall'interno??

    [ciao2][ciao2]
    Danilo

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    114
    CHE DIRE...complimenti...SPESSO IL CARRISMO DURANTE LA I G.M. e' un argomento sempre adombrato...bella testimonianza

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato