Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Berretto V.C.A.

  1. #11
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Credo se la fosse fatta fare il pilota, o in alternativa, che gli fu donata.
    Le illustrazioni sono disegni apparsi (in bianco e nero) in epoca bellica sulla rivista dedicata alla nostra Aviazione "Nel Cielo".

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    ok, grazie, anch'io pensavo la stessa cosa ma si è visto di tutto quindi meglio condividere un parere che tenerselo per se!

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Ciao
    interessante! è un po' che girava e a parte i due colori ha internamente il ferretto per il fissaggio del fregio?
    Un saluto
    DSCN8936 - Copia.JPG

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Ciao, Mauro, ti riferisci ai due colori differenti del panno che compongono tamburo e tesa?(non so se uso termini corretti ma di uso comune per capirsi dovrebbero andare bene). Quello della tua collezione ha un panno anche diverso per la realizzazione o sbaglio? Solo Icarus può rispsondere per il resto.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    ciao Mauro, vedo solo ora...Complimenti, bellissimo cimelio!
    Cosa intendi per due colori? Nel mio i colori delle parti in panno sono uguali ed omogenei, sebbene il panno sia differente da quello del tuo, così come lo è la coccarda.
    Il fregio è fissato direttamente alla coccarda stessa, la quale è poi cucita sul berretto.
    Puoi inserire un'immagine dell'interno di questo postato?

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao!
    @catilina si intendevo proprio quello, come si vede anche in questa foto:

    DSCN0063.JPG

    @icarus All'interno del berretto, quindi non visibile a meno di smontarlo , c'è un filo di ferro opportunamente sagomato con due occhielli dove si infila il gambo del fregio.

  7. #17
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Accidenti hai ragione, la tesa è realizzata con un panno di tonalità lievemente differente...mi era sfuggito il particolare, complimenti ad entrambe per l'occhio!!
    No il fregio come detto non ha occhiello, è appuntato direttamente sulla coccarda. Credo dipendesse il tutto dalle ditte o dagli artigiani che li confezionavano.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato