Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Foto ufficiali austriaci in Venetia, Lombardia tra 1862-1866

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... io mi riferisco al 1866 ...

    la foto in b&n non è certo di quel periodo ...

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    @Furiere Maggiore Scusi Furiere-ma non capisco tutto abbastanza bene (il mio troppo povero italiano...) Che cosa opini con "b&n"?

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Bianco e nero.

    Certamente, io parlo del post 1866.

    Il manichino dell'ulano della Landwehr risale al 1998, per la mostra "l'esercito colorato - Die bunte Armee" allestita a Lavarone... sono passati anni...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Bianco e nero.

    Il manichino dell'ulano della Landwehr risale al 1998, per la mostra "l'esercito colorato - Die bunte Armee" allestita a Lavarone... sono passati anni...
    Grazie per la tua risposta, kleiner pal! Talvolta ho bisogno di tempo di più per capire bene....
    Si--certamente ci sono veramente alcuni anni--ma il più importante--dopo darmi un occhiata alla mia biblioteca piccola----grazie a Dio-fortunamente ho questo libro bello "esercito colorato"...

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto - Verona
    Messaggi
    991
    Volevo fare i complimenti a Doppeladlerkorb e a tutti gli altri che sono intervenuti, immagini e dissertazioni assolutamente meravigliose...

    Da umile appassionato, volevo anche cogliere l'occasione per una domanda uniformologica a voi esperti: restando in tema di foto scattate nel Veneto e in particolare a Verona, aventi come soggetto gli imperial e regi ufficiali asburgici nel periodo 1861-1866, in teoria dovremmo vedere pressochè esclusivamente giubbe, Rock, modello 1861 come da regolamento, secondo la classificazione che ha perfettamente esposto Kleiner Pal.

    La realtà tuttavia è un po' diversa: anche in foto scattate verso il 1864-1865, ormai verso la metà del decennio, di gruppi di ufficiali, si vede spesso qualcuno che indossa ancora il vecchio modello 1849, quello doppiopetto a collo in piedi, invece della moderna giubba mod. 1861.

    Due esempi, sono foto scattate a Verona, la prima ritrae ufficiali di varie armi, notare la giubba mod. 1849 portata almeno da 2 di loro, anche se predomina ormai la mod. 1861:

    kk offz 2.jpg

    Altro esempio, una foto famosa del Colonnello Tunkler attorniato dallo staff degli ufficiali del Genio dell'Ufficio delle Fortificazioni in corso Porta Palio a Verona, notare il primo ufficiale seduto da sinistra, e quello in piedi dietro di lui, entrambi con la mod. 1849:

    ufficiali genio tunkler 1865.jpg

    A prescindere che l'uniforme mod. 1849 e soprattutto la relativa giubba è forse la più bella ed elegante di tutta la storia dell'uniformologia austriaca fino al 1918 , anche se la mod. 1861 è più moderna e razionale, si possono fare alcune considerazioni:

    - trattandosi di ufficiali, che potevano anche farsi confezionare privatamente l'uniforme, forse era tollerato il modello precedente, magari a consumazione?
    - sarebbe sapere interessante se una simile differenza di abbigliamento fosse tollerata anche per i sottufficiali, che credo avessero similmente la possibilità di portare capi confezionati privatamente (i cosiddetti "comodi"). Non credo proprio avvenisse lo stesso per la truppa.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Si, per gli ufficiali era tollerato il porto dell'uniforme precedente, visti gli stipendi da fame.

    Per i sottufficiali e la truppa no, ma la mod. 1861 venne abolita ancora prima di essere distribuita a tutti...

    Tutti, sottufficiali, volontari per un anno e truppa, potevano farsi confezionare un'uniforme dal sarto, bastava avere i soldini...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Bianco e nero.

    Certamente, io parlo del post 1866.

    Il manichino dell'ulano della Landwehr risale al 1998, per la mostra "l'esercito colorato - Die bunte Armee" allestita a Lavarone... sono passati anni...
    eh si ... sono passati anni ... ma posso dire che io c'ero ... e ho conservato il catalogo!
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    Cari forumisti!
    Grazie a voi! Sono veramente molto lieto che piace e fa interessa a voi. Questo è più che un collizionista come me si può augurare....grazie!
    È peccato ma c` è veramente poco da fare per me perchè i vostri commenti -particolarmente di kleiner pal -indicano appassionati -almeno conoscitori profondi della materia. Questo è certamente un motivo molto importante (tra altri) che mi sento così bene qui....

    L`esercito austriaco sempre doveva risparmiare molto. Tutte le uniformi ed armi sono state usate fino sono stati rotti completamente. Con i pezzi e resti faceva robe nuove. P.e. le uniformi sbianche sono state usate fino gli anni 1870 tardi contemporanamente con la divisa blu scuro. Questa veniva usata anchè dopo 1915 con hechtgrau e feldgrau fino 1918. Le armi bianche m58, 61 etc si poteva vedere anchè nella gm1. La spada (pallasch) m24 ed anch`e la sciabola m24 per ussari venivano usati almeno fino 1851 sebbene nel fratempo sono stati presentati i modelli 1845, 1850 e 1858.

    Grazie a Dio sono capace presentarvi altri foto dagli ufficiali ( mostrò ancora foto sottùfficiali o foto fino 18 e dopo) della epoca anni `1860.
    Mostra bene anchè il cambiamento uniforme bianche e blu (sottotenente Theodor von Dedovic kk IR62). Ci sono anchè foto dagli ufficiali del servizio geniere a Krems Danubia in Austria bassa (sottotenenti Krenner e Brunner, uniforme un po`più scure alla foto) . C`e`anchè una foto della guerra 1864 -austriaci contro i danesi- (guerra Schleswig-Holstein --ufficiale con cappotto e barba a Flensburg 1864). Vediamo anchè un`ufficiale ussaro della armata dell`imperatore Massimiliano.....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    altri foto...spero che sopra si trovi facilmente i due foto del sottotenente von Dedovic (uniforme blu e bianca--cambiamento ca tra 1866 e 67)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Qualcosina ho anch'io...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •