Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Piastrina di riconoscimento in bakelite

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Piastrina di riconoscimento in bakelite

    Girellando nel mercatino periodico che si tiene qui in città, in un banco pieno di materiale svizzero ho trovato questa piastrina, manco a dirlo svizzera pure lei:



    Dimensioni cm 6x4, materiale una qualche sostanza plastica o bakelite, ma non sono esperto in tali lavorazioni.

    Un paio di ingrandimenti di fronte e retro:


    Mi spiegava il venditore che è il modello precedente a quello ovale in acciaio, e che venne adottato verso la fine della prima guerra mondiale.
    I dati erano scritti ad inchiostro e la porosità del materiale ne garantiva la leggibilità.

    Ho svolto qualche ricerca ed ho trovato più o meno conferma a tutto ciò, però non sono riuscito a rinvenire indicazioni dell'esatta data di adozione: qualcuno ha informazioni più precise?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Io colleziono piastrini di tutto il mondo, a partire dall'800 fino al giorno d'oggi. Di piastrini svizzeri ne ho due:
    uno rettangolare con bordi arrotondati degli anni successivi alla WW1 realizzato in osso ed uno ovale che riporta tutti i dati, in
    acciaio.Questo e' stato usato dagli anni '40 pressappoco fino agli anni '70. Il primo ha scritte con inchiostro indelebile.
    Il tuo non ce l'ho, ma dubito sia del periodo che ti e' stato detto. Comunque faro' ricerche direttamente in Svizzera, a meno
    che non ci risponda direttamente qui qualche utente svizzero dato che ne abbiamo. PaoloM
    ch.jpg cha.jpg

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879