Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Fiction TV: Fango e Gloria

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    che dire ... pure i turchi sono riusciti a fare un film decente (parlo delle immagini chiaramente ... il testo per me era turco!) sulla campagna di Gallipoli. A parte le battute, il nostro cinema è troppo fintamente introspettivo o smaccatamente proviciale perchè si possa sperare di vedere un film decente ... se non è stato fatto nel centenario ... non ho visto il film di Olmi quindi non mi pronuncio ... qualcuno di voi l'ha visto?
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  2. #12
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Caro tonle ci ho provato ma......"dolori di pancia e nevrosi" mi hanno impedito di visionarlo oltre i 10minuti.

    Paolo del film in oggetto salvo due cose: i filmati d'epoca e il tentativo di voler divulgare un po' di Storia, ma se desideriamo insegnare qualcosa di concreto della nostra Storia Patria, ci vuole maggiore impegno, anche economico del nostro cinema.

    Il fatto è che il panorama cinematrografico italiano non ha desiderio ne volontá di fare questo, perchè a livello culturale ed anche politico non si sente il bisogno di pellicole impegnati su questo fronte.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    condivido squalone ... peccato per Olmi ... l'occasione era buona, girato in val Formica ai piedi dell'Ortigara aveva tutte le caratteristiche per essere un bel film. Che io sappia l'Austria ha fatto uscire tre bei film sull'argomento (almeno a vedere i trailer) ... il terzo - però - non mi ricordo come si intitola



    ... Der Stille Berg/La Montagna silenziosa di Ernst Gossner




    ... Tränen der Sextner Dolomiten di Hubert Schönegger


    e il film di Cevoli? Qualcuno l'ha visto?
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  4. #14
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    No non l'ho visto.....

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Siamo quattro gatti e non abbiamo nessuna possibiltà di opporci validamente alle porcate, scritte e filmate che ci propinano...
    di fronte al saputello raccomandato possiamo solo tacere e mangiarci il fegato...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Concordo pienamente con quanto detto da gli amici del ' forum ma vorrei fare l 'avocato del' diavolo l' altra sera sul canale 54 di raistoria (era già cominciati e non sò dirvi i dettagli ) anno trasmesso in seconda serata La montagna scoppia basato sulla guerra di mine sul' Lagazuoi e come filo conduttore le lettere scritte da due militari uno Italiano e l' altro Austriaco che hanno preso parte a quegli eventi ebbene anche questo girato in evidente ristrettezza di mezzi l'ho trovato piacevole qualcunaltro lo ha visto ?

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    E' ormai almeno la decima volta che lo trasmettono.A me e' piaciuto. Naturalmente qualche pecca c'era per l'equipaggiamento,
    ma va' detto che tale pellicola è stata girata con ristrettezze notevoli e va' premiato, a mio parere,l'impegno specie degli
    attori tutti non professionisti. La trama poi e' accattivante.PaoloM

  8. #18
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Non avendolo visto non posso esprimermi, lo cercherò!!

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Migliore senz'altro, più veritiero anche se uniformologicamente faceva pena...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto - Verona
    Messaggi
    991
    Citazione Originariamente Scritto da tonle Visualizza Messaggio
    condivido squalone ... peccato per Olmi ... l'occasione era buona, girato in val Formica ai piedi dell'Ortigara aveva tutte le caratteristiche per essere un bel film. Che io sappia l'Austria ha fatto uscire tre bei film sull'argomento (almeno a vedere i trailer) ... il terzo - però - non mi ricordo come si intitola

    https://www.youtube.com/watch?v=lMnyP7nOBi8 ... Der Stille Berg/La Montagna silenziosa di Ernst Gossner
    https://www.youtube.com/watch?v=rUTTdtQ3rI0 ... Tränen der Sextner Dolomiten di Hubert Schönegger
    e il film di Cevoli? Qualcuno l'ha visto?
    Devo riuscire a procurarmi i 3 film austriaci, dovrebbe valerne la pena. Qualcuno li ha visti? Impressioni?

    Quanto al film e al cinema italiano in generale ove questo tratti in qualsiasi modo l'argomento guerra, spiacente ma sperare in qualcosa di buono è una causa persa in partenza... Caso diverso è il più che buon documentario La Montagna che esplode, ma quella era una co-produzione con la rete ORF tedesca, History Channel e la RSI tv svizzera.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •